Ufficio Studi

Le analisi e i dati dell’Ufficio Studi costituiscono un esclusivo strumento di lavoro per il Sistema Confartigianato e un punto di riferimento per lo studio dell’economia dell’impresa da parte dei principali media nazionali. 

L’Ufficio Studi, attraverso la realizzazione di circa un centinaio di pubblicazioni all’anno, è riuscito nel corso del tempo, a diffondere il punto di vista e la chiave di lettura di Confartigianato sui fenomeni economici e sociali analizzati. 

I lavori realizzati infatti dedicano una particolare attenzione alle vicende delle micro e piccole imprese e delle imprese artigiane. Nel percorso di ricerca, fondato sulla cooperazione con le Direzioni confederali per le specifiche aree di competenza, sono esaminati i mercati di sbocco, la produzione e i mercati dei fattori di produzione. L’Ufficio approfondisce le condizioni di contesto, mettendo a disposizione elementi di valutazione degli effetti delle politiche pubbliche sul sistema delle imprese.

Dal 2009 l’Ufficio Studi cura la rubrica settimanale “Imprese ed Energia” di QE-Quotidiano Energia, primario quotidiano specializzato del settore e dal 2020 propone analisi pubblicate su IlSussidiario.net

Numerosi spunti di analisi dell’Ufficio Studi sono contenuti nel libro, a firma di Giulio Sapelli ed Enrico Quintavalle “Nulla è come prima”, Milano, 2019 Guerini e Associati.

Archivi

ilSole24ore Norme e Tributi

Caporalato: controlli da migliorare, leggi inadeguate o applicate parzialmente

Per contrastare il fenomeno le armi ci sono ma andrebbero perfezionate e rese più efficaci [...]

Concordato preventivo: 4 esempi per capire quando conviene aderire

Il software punta sempre a massimizzare il risultato rispetto a quello per il 2023 [...]

Sì definitivo sulla cybersicurezza: sanzioni  pesanti e indagini allungate

Approvato al Senato il rafforzamento delle norme contro i reati informatici [...]

Tg Confartigianato