SAN.ARTI.

SAN.ARTI. è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Lavoratori dell’Artigianato, costituito nel 2012 in attuazione dell’accordo interconfederale del 21 settembre 2010 e dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro sottoscritti dalla Parti Sociali fondatrici: le organizzazioni imprenditoriali dell’Artigianato e le organizzazioni sindacali confederali dei lavoratori. 

SAN.ARTI. eroga agli Iscritti e agli aventi diritto prestazioni sanitarie e socio-sanitarie.

Le prestazioni erogate da SAN.ARTI costituiscono un diritto soggettivo di matrice contrattuale dei lavoratori. La mancata contribuzione al Fondo SAN.ARTI, determina l’obbligo per il datore di lavoro di erogare un importo forfetario, indicato in busta paga come “Elemento Aggiuntivo della Retribuzione”, pari a 25 euro lordi mensili per tredici mensilità.
Inoltre, l’azienda che ometta il versamento della contribuzione al Fondo è altresì responsabile verso i lavoratori non iscritti della perdita delle relative prestazioni sanitarie, fatto salvo il risarcimento del maggior danno subito. 

La contribuzione dovuta per ciascun lavoratore è fissata in euro 10,42 per 12 mensilità, anche per i dipendenti part-time.

La contribuzione è prevista per tutti i lavoratori a tempo indeterminato compresi gli apprendisti e per i lavoratori assunti a tempo determinato con contratto di durata pari o superiore a 12 mesi.

Il limite di età per i dipendenti è fissato a 75 anni. L’ultimo versamento utile è previsto per i soggetti che hanno 74 anni e 6 mesi (considerati i sei mesi di carenza iniziali).

Archivi

ilSole24ore Norme e Tributi

Fuori corso da sette anni? Il padre può smettere di pagare l’università

La mancata laurea va attribuita a una presunta inerzia colpevole, non al genitore che non paga l’ultimo biennio, tra l’altro anticipato dalla madre [...]

Mediazione non obbligatoria per le liti sui danni  da infiltrazioni piovane

Anche se viene citato il condominio la lite non è condominiale ma riguarda l’obbligo di custodia [...]

Il Registro titolari effettivi finisce sul binario morto

La Corte Ue rigetta la trattazione accelerata del ricorso. Dopo lo stop di Unioncamere del 29 novembre scorso, la lista si ferma definitivamente [...]

Bastano i messaggi WhatsApp per provare di avere un credito

Il giudice concede il decreto ingiuntivo a un insegnante privato: la madre dello studente aveva chiesto via telefono una dilazione, non onorata [...]

Partite Iva, acconti da pagare entro il 16 gennaio per ricavi o compensi sotto i 170 mila euro

Ok definitivo della Camera: nel provvedimento anche la riapertura del concordato. Rifinanziamenti di risorse dall’Ape sociale ai grandi eventi [...]

Tg Confartigianato