SAN.ARTI.

SAN.ARTI. è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Lavoratori dell’Artigianato, costituito nel 2012 in attuazione dell’accordo interconfederale del 21 settembre 2010 e dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro sottoscritti dalla Parti Sociali fondatrici: le organizzazioni imprenditoriali dell’Artigianato e le organizzazioni sindacali confederali dei lavoratori. 

SAN.ARTI. eroga agli Iscritti e agli aventi diritto prestazioni sanitarie e socio-sanitarie.

Le prestazioni erogate da SAN.ARTI costituiscono un diritto soggettivo di matrice contrattuale dei lavoratori. La mancata contribuzione al Fondo SAN.ARTI, determina l’obbligo per il datore di lavoro di erogare un importo forfetario, indicato in busta paga come “Elemento Aggiuntivo della Retribuzione”, pari a 25 euro lordi mensili per tredici mensilità.
Inoltre, l’azienda che ometta il versamento della contribuzione al Fondo è altresì responsabile verso i lavoratori non iscritti della perdita delle relative prestazioni sanitarie, fatto salvo il risarcimento del maggior danno subito. 

La contribuzione dovuta per ciascun lavoratore è fissata in euro 10,42 per 12 mensilità, anche per i dipendenti part-time.

La contribuzione è prevista per tutti i lavoratori a tempo indeterminato compresi gli apprendisti e per i lavoratori assunti a tempo determinato con contratto di durata pari o superiore a 12 mesi.

Il limite di età per i dipendenti è fissato a 75 anni. L’ultimo versamento utile è previsto per i soggetti che hanno 74 anni e 6 mesi (considerati i sei mesi di carenza iniziali).

Archivi

ilSole24ore Norme e Tributi

Bonus rifiuti 2025: sconto del 25% per le le famiglie a basso reddito

Il Dpcm approda in Gazzetta: ora manca solo la parte attuativa per lo sconto automatico a chi ha un Isee sotto i 9.530 euro [...]

Le nuove competenze dei giudici di pace slitteranno a giugno 2026

Slitteranno a giugno 2026 le nuove competenze dei giudici di pace. Al ministero della Giustizia si è preso atto della gravità della situazione, in termini di scoperture nell’organico [...]

La Toscana promulga la legge sul fine vita

Il Collegio di garanzia ha certificato la conformità del testo allo Statuto. La disciplina sulla scia dalle sentenze 242/2019 e 135/2024 della Consulta [...]

Avvocati, una Convenzione per la tutela di autonomia e libertà

Va garantito il diritto di esercitare la professione senza discriminazioni [...]

Riforma accise carburanti.  Proroga a settembre 2025 per aderire al patto fiscale, esclusi i forfettari

Atteso in Consiglio dei ministri il decreto correttivo della riforma per rivedere il patto con il Fisco: adesioni 2025 e 2026 entro il 30 settembre. Arriva l’esonero permanente dell’e-fattura sulle [...]

Tg Confartigianato