Fondartigianato

FONDARTIGIANATO è il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua previsto dalla legge 388/2000, che in maniera del tutto gratuita per l’impresa e, attraverso l’utilizzo dei contributi versati dalle aziende all’Inps, assicura alle aziende la possibilità di dare adeguata formazione professionale ai propri dipendenti. La formazione continua costituisce il fattore determinante per il miglioramento, l’innovazione organizzativa dell’impresa ed il consolidamento della sua presenza sul mercato, nonché la crescita delle competenze dei lavoratori e delle loro prospettive professionali. 

Fondartigianato è un organismo dinamico che offre alle aziende artigiane e alle piccole e medie imprese una possibilità in più: trovare insieme le soluzioni più idonee per la formazione continua dei dipendenti. 

Il Fondo eroga finanziamenti per la realizzazione di interventi di formazione per i dipendenti delle aziende aderenti in tempi rapidi.

Aderire è semplice, e non comporta costi aggiuntivi per le imprese. In fase di compilazione della “Denuncia Aziendale” (ex Mod.DM10/2), è sufficiente riempire l’opzione relativa all’Adesione ai Fondi Interprofessionali selezionando il codice “FART” e indicando il numero dei dipendenti. Infine, il modello va trasmesso all’Inps all’interno del flusso UNIEMENS. 

L’azienda è già tenuta per legge al versamento del contributo pari allo 0,30% del monte salari. Scegliendo di aderire a Fondartigianato fa sì che quel contributo possa essere utilizzato in modo diretto e semplice per il proprio bisogno formativo e secondo le proprie esigenze.

Per avere informazioni e assistenza sulle prestazioni e i servizi di Fondartigianato puoi scrivere a: [email protected]

Archivi

ilSole24ore Norme e Tributi

Affitti brevi, le 4 regole per arrotondare lo stipendio senza correre rischi

Archiviata la pausa per il Covid, si spera, il mondo degli affitti brevi è tornato ad essere effervescente da diversi punti di vista [...]

Sanatoria liti fiscali, pronti modello e istruzioni per le domande fino al 30 giugno 2023

Oltre alla presentazione dell’istanza entro la stessa scadenza bisognerà versare la prima o unica rata [...]

Tassa rifiuti ridotta se il servizio pubblico non viene erogato

La riduzione agisce anche senza provare che il disservizio sia imputabile al Comune [...]

Tregua fiscale sugli avvisi bonari anche per le liquidazioni periodiche Iva

Il ministro Giorgetti al question time: rientrano nella sanatoria con le sanzioni al 3% anche le somme richieste da controlli con le Lipe [...]

Bonus cultura, al via le domande per i 18enni. Ecco come fare

Nel 2024 il bonus cultura cambia pelle e lascia il posto a due card digitali vincolate a reddito e merito. Cosa ne pensano ragazzi e addetti ai lavori [...]

Tg Confartigianato