EBNA

Il Sistema della Bilateralità coinvolge tutte le imprese aderenti e non aderenti alle associazioni artigiane di categoria e che adottano i CCNL dell’Artigianato ed eroga prestazioni indispensabili a completare il trattamento economico e normativo del lavoratore.

L’impresa aderendo alla bilateralità ed ottemperando ai relativi obblighi contributivi, assolve ogni suo obbligo nei confronti dei lavoratori. Dal 1° luglio 2010, la riscossione dei contributi alla bilateralità avviene tramite F24 evidenziando il codice tributo “EBNA”.

Le prestazioni presenti nei sistemi della bilateralità nazionale e regionale rappresentano un diritto contrattuale e normativo di ogni singolo lavoratore. 

Sono escluse dal versamento al Fondo Bilaterale le imprese edili, sono altresì esclusi i rapporti di lavoro non subordinato: i co.co.pro, gli stage/tirocini, dirigenti e tutti i lavoratori che non rientrano nella fattispecie di dipendenti.

Le attività del Sistema Bilaterale riguardano:

  • Rappresentanza sindacale
  • Rappresentante territoriale sicurezza e formazione sicurezza
  • Ente Bilaterale Nazionale
  • Rappresentanza imprese

A livello territoriale, fanno parte dell’Ente Bilaterale Nazionale, gli Enti Bilaterali Regionali. Nella nostra regione l’Ente Bilaterale dell’Artigianato prende il nome di Ebrart Abruzzo.

Archivi

ilSole24ore Norme e Tributi

Stretta sugli autovelox: nuove regole per la collocazione e l’utilizzo

Il decreto sul controllo della velocità, in vigore da domani, stabilisce le nuove norme per la collocazione e l’utilizzo degli autovelox [...]

L'avvocatura in difesa dei legali indagati per ricettazione per gli onorari avuti dal presunto boss

Per le camere penali “inaudito attacco alle garanzie”. L'organismo congressuale forense pensa alla mobilitazione [...]

Fisco, Ruffini: «In 2 giorni 7 milioni accessi a 730 precompilato, 500mila già inviati»

“A due giorni dall’apertura del canale per il modello precompilato della dichiarazione dei redditi ci sono stati 7 milioni di accessi”. Lo ha detto il direttore Agenzia delle Entrate, Ernesto [...]

Contenzioso tra condominio e supercondominio, ecco come si gestisce

Se i fabbricati coinvolti sono più di 60 scatta la figura del delegato assembleare per ogni palazzo. Quando ci si può opporre alle decisioni [...]

Tg Confartigianato