EBNA

Il Sistema della Bilateralità coinvolge tutte le imprese aderenti e non aderenti alle associazioni artigiane di categoria e che adottano i CCNL dell’Artigianato ed eroga prestazioni indispensabili a completare il trattamento economico e normativo del lavoratore.

L’impresa aderendo alla bilateralità ed ottemperando ai relativi obblighi contributivi, assolve ogni suo obbligo nei confronti dei lavoratori. Dal 1° luglio 2010, la riscossione dei contributi alla bilateralità avviene tramite F24 evidenziando il codice tributo “EBNA”.

Le prestazioni presenti nei sistemi della bilateralità nazionale e regionale rappresentano un diritto contrattuale e normativo di ogni singolo lavoratore. 

Sono escluse dal versamento al Fondo Bilaterale le imprese edili, sono altresì esclusi i rapporti di lavoro non subordinato: i co.co.pro, gli stage/tirocini, dirigenti e tutti i lavoratori che non rientrano nella fattispecie di dipendenti.

Le attività del Sistema Bilaterale riguardano:

  • Rappresentanza sindacale
  • Rappresentante territoriale sicurezza e formazione sicurezza
  • Ente Bilaterale Nazionale
  • Rappresentanza imprese

A livello territoriale, fanno parte dell’Ente Bilaterale Nazionale, gli Enti Bilaterali Regionali. Nella nostra regione l’Ente Bilaterale dell’Artigianato prende il nome di Ebrart Abruzzo.

Archivi

ilSole24ore Norme e Tributi

Assegno unico e bonus fiscali: le misure per la famiglia in edicola giovedì 8 giugno

Il Governo punta a rafforzare gli strumenti a sostegno anche della natalità [...]

Ipotesi fringe benefit 1.000 euro per tutti e bonus figli

È una possibilità a cui lavorano maggioranza e governo per modificare la norma contenuta nel Dl lavoro [...]

Il nuovo Codice dei contratti pubblici , il cui testo è stato approvato in via definitiva dal Consiglio dei ministri il 28 marzo e pubblicato con D.lgs. 31 marzo 2023,… [...]

Province, nel testo base per l'elezione diretta basta il 40%, altrimenti il ballottaggio

Ritorno all'elezione diretta e delle giunte provinciali e delle città metropolitane, definizione delle funzioni fondamentali [...]

L'avvocato va pagato anche se gli atti sono redatti dal cliente

Per la Cassazione, la circostanza non esclude il rapporto professionale e l'obbligazione di pagamento [...]

Tg Confartigianato