La magia del cioccolato artigianale unita alle bellezze culturali della città.

Cinquanta stand dislocati lungo corso Marrucino, un concorso fotografico a tema, laboratori per bambini, visite guidate alla Chieti Sotterranea, una notte dedicata al cioccolato che accompagnerà il centro storico nella serata di sabato 21 novembre e la partecipazione straordinaria del campione del Mondo di Pasticceria, Emmanuele Forcone.

Sono i principali ingredienti dell’edizione 2015 del Chocofestival, la kermesse dedicata al cioccolato ideata e organizzata da Confartigianato Imprese Chieti, con il patrocinio di Regione Abruzzo, Comune di Chieti e CCIAA di Chieti.

E’ già scattato il conto alla rovescia per l’evento che accompagnerà la città il 20, 21 e 22 novembre prossimi.

Quando il centro storico sarà animato da oltre 50 artigiani del cioccolato provenienti da ogni parte d’Italia che esporranno i propri prodotti per essere degustati e venduti. Non basta.

Torneranno i laboratori del cioccolato dedicati ai più piccoli che troveranno posto all’interno della sala espositiva della Camera di commercio mentre piazza Gian Battista Vico, come da tradizione, ospiterà la lavorazione di una scultura gigante di cioccolato. Inoltre sono in programma cooking show in compagnia dello chef Stefano De Iuliis e ci sarà la seconda edizione di “Cogli l’attimo, è Chocofestival”, il concorso fotografico aperto ai visitatori del Chocofestival chiamati ad immortalare immagini e colori della manifestazione.

L’edizione 2015 del Chocofestival, poi, verrà impreziosita dall’esibizione del campione del Mondo di Pasticceria, Emanuele Forcone, e dalle visite guidate alla Chieti Sotterranea in programma sabato 21 e domenica 22 novembre quando saranno visitabili la “Via Tecta”, che si snoda al di sotto di palazzo De Mayo, e l’ipogeo di via dei Tintori.

Sabato la giornata clou del Chocofestival che si protrarrà fino a tarda sera grazie al concerto, in piazza Valignani, della “Small filters band” con un dj-set a cura di Alessandro Cardellicchio.

Sempre sabato riaprirà al grande pubblico lo splendido Palazzo Lepri che sarà lo scenario naturale mozzafiato di una cena, ovviamente a base di cioccolato, curata dallo chef Santino Strizzi.

Domenica il gran finale del Chocofestival che archivierà l’edizione 2015 nel Teatro Supercinema con lo spettacolo-concerto, presentato da Enrico Beruschi, de “I Trilogy” e dell’Orchestra giovanile di fiati “Monteverdi.”

Entusiasta Francesco Angelozzi, presidente di Confartigianato Imprese Chieti. “Il Chocofestival è, ormai, un evento consolidato per la nostra città che, con grandi sacrifici, cresce di anno in anno sia in partecipazione che -afferma Angelozzi- nella qualità del prodotto offerto al pubblico. L’augurio è che tanta gente si riversi in centro storico nel prossimo fine settimana.

Lancia un appello alla categoria Claudio Di Marzio, presidente cittadino di Confartigianato. “Manifestazioni del calibro del Chocofestival non possono che far bene alla categoria in un momento in cui il centro storico ha stringente bisogno di essere movimentato tutto l’anno per attrarre persone anche dal circondario. L’augurio -spiega Di Marzio- è che tanti negozi restino aperti in orario serale nella giornata di sabato quando il ricco programma del Chocofestival regalerà un atteso concerto di piazza ed altri momenti di intrattenimento da non perdere.”