Si è svolta questa mattina la cerimonia di premiazione della XIII edizione del Concorso “L’Artigianato sale in Cattedra” organizzato dall’ Unione Provinciali Artigiani e PMI – Confartigianato Imprese Teramo con il patrocinio della Provincia di Teramo e del Comune di Teramo, il contributo della C.C.I.A.A. di Teramo, della Bper Banca  e della Fideuram Ufficio Promotori di Teramo.

Tra le autorità presenti: il Dott. Edoardo D’Alascio Vicario del Prefetto, in rappresentanza del Comune di Teramo il Sub Commissario Dott. Edoardo D’Alascio, il Presidente della C.C.I.A.A. di Teramo Dott. Gloriano Lanciotti, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico di Teramo la Prof.ssa Maria De Dominicis, in rappresentanza degli Istituti di Credito la Dott.ssa Elena Casciola della Bper Banca e il Dott. Giustino Di Dalmazio della Banca Fideuram.

Una splendida manifestazione sentita dagli alunni e dai docenti che hanno colorato la sala Congressi della C.C.I.A.A. di Teramo, alla presenza dei giornalisti ed emittenti locali.

Il tema di quest’anno “Le attività artigiane chiamate alla ricostruzione post-terremoto”, ha permesso ai ragazzi di esprimere al meglio la loro creatività e fantasia.

Il Presidente della Confartigianato di Teramo, Prof. Luciano Di Marzio, ha richiamato l’attenzione sulle opportunità di lavoro offerte dall’artigianato e come da sempre l’associazione si impegna ad avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro.

L’attribuzione dei premi è stata decisa dall’apposita commissione di cui hanno fatto parte: il Presidente della Confartigianato Teramo Prof. Luciano Di Marzio, il segretario della Confartigianato Teramo Dott. Daniele Di Marzio, la Dott.ssa Tonia Ruggieri della Camera di Commercio di Teramo, la Prof.ssa Monia Isolani dell’Ufficio scolastico di Teramo, la Prof.ssa Alessandra Micacchioni dell’Istituto Omnicomprensivo di S.Egidio-Ancarano, L’Architetto Giuseppe Di Giovanni, la Direttrice di Teleponte la Dott.ssa Serena Suriani, la giornalista Dott. Giacinta Cingoli.

Dalle valutazioni espresse dai componenti della giuria sono risultati vincitori: per le prime Medie con il primo premio di 500 euro la 1° C della Scuola Media di Basciano, il secondo premio di 300 euro è andato alla 1° A della Scuola Media di Campli e il terzo premio di 200 euro è andato ai ragazzi della 1°A della Scuola Media di S. Onofrio; per le seconde Medie il primo premio di 500 euro è stato assegnato alla 2° C della Scuola Media di Basciano, il secondo premio di 300 euro è stato assegnato alla 2°A della Scuola Media di Montorio e il terzo premio di 200 euro ai ragazzi della 2° della Scuola Media Bindi- Circolino Parsifal; per le terze Medie il primo premio di 500 euro è andato alla 3° F della Scuola Media di Nerito- Montorio, il secondo premio di 300 euro è andato ai ragazzi della 3° C della Scuola Media di Basciano e il terzo premio di 200 euro alle 3° della Scuola Media Bindi – Circolino Parsifal.

In chiusura è stato sorteggiato un premio di 500 euro tra tutti gli insegnanti che hanno aiutato i ragazzi ed è stato estratto Francesco Castiglione del Circolino Parsifal. Il Presidente della Confartigiato di Teramo a conclusione della manifestazione ha ringraziato tutti i partecipanti, i docenti e i dirigenti scolastici dando appuntamento alla 14° Edizione del concorso che si svolgerà l’anno prossimo.