Al via la prima edizione dell’evento: dal 23 al 27 ottobre previsti 55 appuntamenti in tutta Italia

Economia circolare, riparazione, riutilizzo, lotta ai cambiamenti climatici, applicazione degli ESG, misurazione della sostenibilità d’impresa, energie rinnovabili, comunità energetiche, efficientamento energetico e produttivo, mobilità verde, gestione dei rifiuti, sono i temi al centro dei 55 eventi promossi dalle Associazioni del Sistema Confartigianato, che si svolgeranno, dal 23 al 27 ottobre, in 18 regioni d’Italia.

La Settimana – che verrà aperta da un evento di presentazione il 17 ottobre a Milano e si concluderà con un evento organizzato a Roma il 30 ottobre – è un’occasione di  confronto a tutto campo tra Confartigianato, imprese, istituzioni, esperti italiani e di livello internazionale sui pilastri dell’ESG (sostenibilità sociale, ambientale e di governance) per individuare le traiettorie di un nuovo modello di sviluppo economico e sociale.

In questi giorni seguiranno convegni e seminari in cui esperti del settore energetico, ambientalisti, accademici ed esponenti delle istituzioni discutono con le imprese delle sfide e delle opportunità legate all’energia sostenibile e alla conservazione delle risorse naturali. Sono organizzate anche mostre ed esposizioni per presentare tecnologie, prodotti e progetti innovativi che promuovono l’efficienza energetica, l’uso di fonti di energia rinnovabile e la sostenibilità ambientale. Non mancheranno attività formative sui principi della sostenibilità e su come adottare comportamenti più ecologici nelle attività d’impresa e nella vita quotidiana. A queste si affiancheranno workshop pratici, proiezione di documentari per imparare a ridurre il consumo energetico e a realizzare iniziative a basso impatto ambientale. E ancora tour e visite guidate a impianti di produzione di energia rinnovabile, edifici ad alta efficienza energetica e siti naturali gestiti in modo sostenibile.

Con questa iniziativa – sottolinea il Presidente di Confartigianato Marco Granelliintendiamo porre l’attenzione e animare il dibattito sul protagonismo degli artigiani e delle Mpi nella costruzione di un futuro sostenibile. Il 66% dei piccoli imprenditori è già ‘greentoso’, impegnato in azioni per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività. Questi loro sforzi devono però essere accompagnati da politiche e interventi orientati ad affrontare la transizione energetica e ambientale. C’è molto da fare, se si pensa che nel decennio 2012-2021 gli investimenti pubblici per la lotta al cambiamento climatico sono diminuiti del 34,4%. Inoltre, bisogna eliminare la burocrazia che, ad esempio, ostacola la creazione delle Comunità Energetiche. E sbloccare gli incentivi, come quelli per favorire l’autoproduzione di energia che sono previsti nei progetti non attuati del Pnrr. Per questo, durante la Settimana, mostreremo le migliori esperienze realizzate dalle aziende di tutti i settori, presenteremo strumenti ad hoc di misurazione della sostenibilità delle MPI e lanceremo la nostra proposta di confronto con gli interlocutori istituzionali, anche per individuare strumenti di finanza ‘sostenibile’ e accesso agevolato al credito”.

I temi dei 55 eventi che si svolgeranno durante la Settimana nel dettaglio

1. Efficienza energetica: Verranno analizzate strategie e soluzioni per migliorare risparmio ed efficienza energetica da parte delle imprese. Ridurre i consumi energetici non solo contribuisce a preservare l’ambiente, ma può anche generare risparmi significativi sui costi aziendali.
  2. Fonti di energia rinnovabile: Saranno esaminati i vantaggi delle fonti di energia rinnovabile, come il fotovoltaico, il solare termico, e dell’idrogeno e come possono essere integrate con successo nelle attività delle aziende.
  3. Gestione sostenibile delle risorse: La gestione responsabile delle risorse naturali, la riduzione degli sprechi e il riciclo saranno al centro di confronti con esperti per mostrare come l’artigianato può contribuire a un’economia circolare.
  4. Economia verde e opportunità di mercato: Sarà esaminato il ruolo cruciale della sostenibilità come driver di nuove opportunità di mercato, inclusi i marchi e i prodotti eco-sostenibili.
  5. Best practice: Saranno presentati casi di imprese che hanno adottato con successo pratiche sostenibili, come l’efficienza energetica, le fonti rinnovabili e la gestione responsabile delle risorse con l’obiettivo di ispirare altri a seguire il loro esempio.
  6. Educazione e condivisione delle conoscenze: Offrirà sessioni di formazione, workshop e incontri per condividere le conoscenze e le competenze necessarie per abbracciare una cultura aziendale sostenibile.

Tutte le informazioni sulla Settimana e il programma degli eventi sono disponibili sul sito  www.settimanaenergia.it

Un futuro sostenibile per le imprese e per l’Italia è alla portata di tutti.

La Settimana per l’Energia e la Sostenibilità è l’impegno concreto di Confartigianato

verso questo obiettivo.