SAN.ARTI.

SAN.ARTI. è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Lavoratori dell’Artigianato, costituito nel 2012 in attuazione dell’accordo interconfederale del 21 settembre 2010 e dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro sottoscritti dalla Parti Sociali fondatrici: le organizzazioni imprenditoriali dell’Artigianato e le organizzazioni sindacali confederali dei lavoratori. 

SAN.ARTI. eroga agli Iscritti e agli aventi diritto prestazioni sanitarie e socio-sanitarie.

Le prestazioni erogate da SAN.ARTI costituiscono un diritto soggettivo di matrice contrattuale dei lavoratori. La mancata contribuzione al Fondo SAN.ARTI, determina l’obbligo per il datore di lavoro di erogare un importo forfetario, indicato in busta paga come “Elemento Aggiuntivo della Retribuzione”, pari a 25 euro lordi mensili per tredici mensilità.
Inoltre, l’azienda che ometta il versamento della contribuzione al Fondo è altresì responsabile verso i lavoratori non iscritti della perdita delle relative prestazioni sanitarie, fatto salvo il risarcimento del maggior danno subito. 

La contribuzione dovuta per ciascun lavoratore è fissata in euro 10,42 per 12 mensilità, anche per i dipendenti part-time.

La contribuzione è prevista per tutti i lavoratori a tempo indeterminato compresi gli apprendisti e per i lavoratori assunti a tempo determinato con contratto di durata pari o superiore a 12 mesi.

Il limite di età per i dipendenti è fissato a 75 anni. L’ultimo versamento utile è previsto per i soggetti che hanno 74 anni e 6 mesi (considerati i sei mesi di carenza iniziali).

Archivi

ilSole24ore Norme e Tributi

Bangladesh - Libia - Italia:  il traffico di persone  tra torture ed estorsioni

Confermate le misure cautelari più restrittive per i reati transnazionali, dalla riduzione in schiavitù alla violenza sessuale, commessi in un centro migranti libico [...]

Blocco dell’età di pensionamento, per lo Stato un costo di 3 miliardi

Senza intervento legislativo dal 2017 aumento di tre mesi in base alla speranza di vita [...]

No al secondo cognome se danneggia l’identità del minore

In caso di riconoscimento tardivo della paternità va tutelato l’interesse del figlio [...]

In azienda fino a 70 anni: non è un diritto, serve un accordo fra le parti

Illegittimo il licenziamento nel caso di un patto tacito di trattenimento in servizio [...]

Non è licenziabile il lavoratore che sputa e danneggia l’auto del collega

Per la Cassazione prevale il fatto che abbia agito fuori dall’orario di lavoro, seppure nel parcheggio aziendale [...]

Tg Confartigianato