SAN.ARTI.

SAN.ARTI. è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Lavoratori dell’Artigianato, costituito nel 2012 in attuazione dell’accordo interconfederale del 21 settembre 2010 e dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro sottoscritti dalla Parti Sociali fondatrici: le organizzazioni imprenditoriali dell’Artigianato e le organizzazioni sindacali confederali dei lavoratori. 

SAN.ARTI. eroga agli Iscritti e agli aventi diritto prestazioni sanitarie e socio-sanitarie.

Le prestazioni erogate da SAN.ARTI costituiscono un diritto soggettivo di matrice contrattuale dei lavoratori. La mancata contribuzione al Fondo SAN.ARTI, determina l’obbligo per il datore di lavoro di erogare un importo forfetario, indicato in busta paga come “Elemento Aggiuntivo della Retribuzione”, pari a 25 euro lordi mensili per tredici mensilità.
Inoltre, l’azienda che ometta il versamento della contribuzione al Fondo è altresì responsabile verso i lavoratori non iscritti della perdita delle relative prestazioni sanitarie, fatto salvo il risarcimento del maggior danno subito. 

La contribuzione dovuta per ciascun lavoratore è fissata in euro 10,42 per 12 mensilità, anche per i dipendenti part-time.

La contribuzione è prevista per tutti i lavoratori a tempo indeterminato compresi gli apprendisti e per i lavoratori assunti a tempo determinato con contratto di durata pari o superiore a 12 mesi.

Il limite di età per i dipendenti è fissato a 75 anni. L’ultimo versamento utile è previsto per i soggetti che hanno 74 anni e 6 mesi (considerati i sei mesi di carenza iniziali).

Archivi

ilSole24ore Norme e Tributi

Il condomino del piano terra paga l’ascensore se accede al terrazzo sul tetto

La ripartizione dei costi è uguale a quella delle scale, quindi paga meno, ma è tenuto a contribuire al potenziale utilizzo [...]

Equa riparazione per i tempi dilatati della giustizia anche alla grande azienda

Non è giustificabile il no basato sull’irrisorietà della domanda rispetto al fatturato [...]

Incidente aereo, gli eredi delle vittime non possono fare causa all’assicurazione per chiedere l’indennizzo

L’esercizio diretto dell’azione deve essere previsto dalla norma, anche se di carattere sovranazionale. Unica eccezione: se i congiunti non sono morti subito dopo l’impatto [...]

L'aggressione a un medico incide anche sulla sicurezza collettiva

Giustificato l'inasprimento delle pene e l'introduzione della figura autonoma di reato anche per le lesioni lievi provocate a un sanitario in servizio [...]

Social media, le recensioni fake e i video  «suggestivi» sono concorrenza sleale

Il Tribunale di Roma: sì alla libertà di critica ma deve esserci il rispetto della verità e della reputazione [...]

Tg Confartigianato