Nell’Assemblea di venerdì 1 agosto scorso l’Ente Bilaterale Regionale per l’Artigianato (EBRART), costituito da Confartigianato, CNA, Casartigiani, CLAAI, CGIL, CISL, UIL, ha rinnovato i propri Organi sociali.

Alla Presidenza dell’Ente Bilaterale abruzzese è stato nominato all’unanimità Pierluigi Arduini, già Direttore di Confartigianato Imprese dell’Aquila. In qualità di Vice-Presidente, espressione della CGIL, è stato nominato Nicola Di Matteo.

“Ringrazio le Associazioni datoriali ed i Sindacati dei lavoratori per la fiducia accordata” ha dichiarato Pierluigi Arduini alla Assemblea dell’EBRART “

Auspico di mettere in campo, con l’aiuto di tutti,  ogni iniziativa utile a favore delle imprese artigiane che soffrono questo periodo di tremenda crisi.

“Il Rilancio” prosegue Arduini “passa anche per la sinergia con gli altri importanti strumenti paritetici della Categoria, Fondartigianato e OPRA, nonché attraverso lo sviluppo del nuovo sistema di Sanità integrativa, messo in campo dalle Organizzazioni dell’artigianato”

L’Ente Bilaterale previsto dagli accordi e dai contratti collettivi dell’artigianato, è costituito dai sindacati dei lavoratori e delle imprese   e coinvolge tutte le imprese aderenti e non aderenti alle associazioni di categoria firmatarie degli accordi medesimi.

Eroga prestazioni di welfare contrattuale che sono indispensabili a completare il trattamento economico e normativo del lavoratore, con particolare attenzione a contratti di solidarietà, cassa integrazione ordinaria, sostegno apprendistato, interventi per calamità naturali, innovazione tecnologica e sicurezza sul lavoro.

Durante l’ Assemblea infine è stato espresso apprezzamento per le iniziative messe in campo finora dall’Ente Bilaterale, che oggi conta più di 1.400 imprese con oltre 4500 lavoratori dipendenti.