Le Associazioni di Confartigianato del Centro-Italia incontrano il Commissario Castelli e consegnano un documento unitario di proposte

Spoleto, 19 gennaio 2024 – Confartigianato Imprese Umbria ha organizzato unitamente alle Confederazioni Regionali di Abruzzo, Marche e Lazio l’evento svoltosi ieri presso il Ristorante Zengoni di Spoleto, dal titolo: “RICOSTRUZIONE POST SISMA CENTRO ITALIA: ANDARE OLTRE IL TERREMOTO SI PUÒ”, al quale hanno partecipato anche numerosi imprenditori interessati ai temi trattati.

L’incontro, moderato da Giorgio Menichelli, Segretario Confartigianato Macerata-Ascoli Piceno-Fermo e presieduto da Mauro Franceschini, Presidente Confartigianato Umbria, si è aperto con la relazione di Bruno Panieri, Direttore nazionale Politiche Economiche Confartigianato Imprese.

Panieri ha svolto un’ampia disamina delle questioni aperte, tra le quali vi è la proroga alla Zona Franca Urbana, e ha sottolineato l’impegno della Confederazione Nazionale a supportare e a promuovere le procedure di ricostruzione, grazie anche allo stretto coordinamento tra le Federazione Regionale di Abruzzo, Marche e Lazio.

Il Segretario Confartigianato Rieti con delega alla ricostruzione post-sisma per Anepa Confartigianato Edilizia Lazio, Maurizio Aluffi, ha poi illustrato il documento di considerazioni e proposte per la ricostruzione Area Cratere Sisma Centro Italia, redatto dalle quattro Federazioni Regionali, consegnato nell’occasione all’ufficio del Commissario Straordinario per la Ricostruzione.

Il Documento richiede: l’incremento del contributo pubblico per la ricostruzione e la soluzione della questione tecnica degli “Accolli” e delle Fideiussioni; pagamenti e liquidazioni più celeri; la proroga dei termini per gli incentivi fiscali del cratere; la soluzione della questione delle macerie con procedure di smaltimento più agevoli e il più ampio ricorso al recupero in loco;  nuovi criteri per stabilire i termini di esecuzione dei lavori; revisione Istat del costo parametrico e, infine, sollecita il potenziamento della comunicazione ai cittadini del lavoro che si sta realizzando.

Molto apprezzati i contributi di Emanuele Pepa, Presidente Confartigianato Marche, Michael Del Moro, Presidente Confartigianato Imprese Lazio e Daniele Di Marzio, Segretario Confartigianato Imprese Abruzzo e gli interventi del Sindaco di Spoleto Andrea Sisti e dell’Assessore Regione Umbria Enrico Melasecche.

Il convegno è stata anche l’occasione per le tante imprese presenti di intervenire sottoponendo al commissario una serie di sollecitazioni e questioni tecniche, costituendo in tal senso un prezioso confronto diretto con i decisori nazionali in vista di una ricostruzione più veloce e più aderente alle esigenze delle imprese e della popolazione.

Le conclusioni al Senatore Guido Castelli, proprio ieri riconfermato dal Governo come Commissario Straordinario Sisma 2016, che ha sottolineato il grande risultato raggiunto con l’incremento del 73% delle somme liquidate in più rispetto al 2022, anche grazie all’impegno del Governo per una ricostruzione celere ed efficace.