polo innovaz

Confartigianato Abruzzo e Polo per l’Internazionalizzazione unite a sostegno delle imprese artigiane.

“Ci lega”, premette Daniele Giangiulli, segretario regionale di Confartigianato Abruzzo, “lo spirito di servizio che abbiamo verso le migliaia di imprese che lavorano e creano occupazione. In questo momento e’ necessario aiutare quelle pronte ad investire sulla internazionalizzazione“.

Sulla stessa lunghezza d’onda Amedeo Figliolini, presidente del Polo per l’Internazionalizzazione delle imprese abruzzesi, che ha lavorato alla definizione di un accordo di sinergia tra Polo e Confartigianato.

“Il Polo e’ uno strumento a servizio di tutte le imprese, le associazioni di categoria e di quanti credono nello sviluppo dell’Abruzzo”, sottolinea Figliolini, “l’intesa con Confartigianato, che nella nostra regione ha un ruolo di primo piano, fa parte di un progetto inclusivo di esperienze e progetti, che lega il mondo produttivo abruzzese alla necessità di essere presenti sui mercati internazionali per ampliare fatturato e lavoro. Un obiettivo non facile ma oggi con l’Assessorato alle attività produttive e l’impegno dell’assessore Alfredo Castiglione,  possibile da centrare con risultati concreti”.

All’incontro tenuto lunedì 3 febbraio nella sede dell’assessorato in via Passolanciano, oltre a Giangiulli e Figliolini, erano presenti il segretario provinciale di Confartigianato L’Aquila, Pierluigi Arduini e il coordinatore dei Poli di innovazione della Regione Abruzzo, Angelo D’Ottavio.

“Le intese tra le Associazioni di categorie ed Enti sono la base di una piattaforma dello sviluppo su cui stiamo lavorando”,  spiega D’Ottavio, “non si tratta di una vetrina o di una semplice presenza, ma di un vero e proprio nuovo protagonismo imprenditoriale che segna uno sforzo delle aziende ad essere innovativi e competitivi. Sforzo che l’Assessorato alle attività produttive unito all’impegno della struttura regionale sta sostenendo da alcuni anni. Siamo certi di aver imboccato la strada giusta, il lavoro fatto sta dando risultati positivi”.

Convinto che bisogna dialogare e far conoscere meglio le occasioni offerte dall’internazionalizzazione, si e’ dichiarato Pierluigi Arduini.

“Confartigianato ha una sua presenza capillare in Abruzzo ed e’ parte vitale del mondo produttivo regionale”, ricorda il segretario di Confartigianato L’Aquila, “il nostro dialogo con il Polo per l’Internazionalizzazione permetterà di mettere a punto iniziative concrete, noi vogliamo dare sostegni pratici alle imprese, dare occasioni nuove e realizzare progetti lungimiranti che siano efficaci per le aziende e per i cittadini consumatori“.

Chiariti i presupposti e la possibilità di azioni comuni  sarà perfezionata una intesa che tra l’altro vedrà l’ingresso di Confartigianato nel Polo per l’Internazionalizzazione.