ImmaginiUpload_CIBARTI-100

AL VIA CIBARTI EXPO 2013

L’eccellenza dell’artigianato artistico e alimentare made in Italy in mostra dal 30 maggio al 2 giugno nel centro storico di Lecce

Un viaggio nei territori italiani attraverso la qualità dei sapori e il fascino della manifattura made in Italy. Tutto questo è “Cibarti Expo 2013”, fiera nazionale dell’artigianato artistico e agroalimentare che si svolgerà a Lecce da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno.

L’iniziativa, promossa da Confartigianato Lecce, Camera di Commercio di Lecce e Regione Puglia (Area Politiche per lo Sviluppo Rurale), con il patrocinio di Provincia e Città di Lecce, è alla seconda edizione. Per 4 giorni il Salento ospiterà il salone dedicato alle produzioni artigiane di eccellenza in grado di raccontare l’Italia da Nord a Sud, scrutando prelibatezze gastronomiche e pregiate opere artistiche artigiane che hanno reso celebri nel mondo le diverse regioni italiane.

Nella cornice del centro storico di Lecce, Cibarti offrirà una vetrina privilegiata ad aziende, artigiani e maestri d’arte di tutta l’Italia, con lo scopo di favorire partnership tra artigiani, consorzi e altre realtà associative, avvicinare i giovani alle potenzialità occupazionali del settore, nonché tutelare le professionalità dei maestri artigiani salvaguardando l’arte del “saper fare”.

Accanto alle aree espositive dei singoli produttori, saranno presenti numerosi stand di oltre 140 aziende aderenti a Confartigianato Imprese di: Lecce, Bari, Foggia, Brindisi, Taranto, Roma, Novara, Cuneo, Rovigo, Caserta, Trieste, Terni, Perugia, Cesena, Chieti, Milano, Brescia, Pavia, Lecco, Cremona, Bergamo, Sondrio, Lodi e Prato. Quest’ultima presente con Paolo Sacchetti, premiato come “Pasticcere dell’Anno 2012” dall’ Accademia Maestri Pasticceri Italiani, presieduta da Gino Fabbri.

La Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo Rurale, confermando il sodalizio con Cibarti iniziato nella prima edizione, sarà presente con una macro-area di grande effetto scenografico in cui saranno ospitate alcune delle più rinomate aziende vinicole salentine. All’interno della stessa area sarà inoltre possibile degustare olio extravergine prodotto da ulivi secolari e approfondire la conoscenza delle Masserie Didattiche del Grande Salento.

In contemporanea all’evento fieristico, la rassegna “Vivi Lecce” offrirà a turisti e visitatori tante occasioni per vivere la città in tutte le sue sfaccettature.

Il programma della rassegna comprende infatti il Fuori Salone di Cibarti con “Le Vie dell’Artigianato” al Castello Carlo V e “Le Vetrine dell’Artigianato”; poi, gli appuntamenti di “Live Lecce” e “Visita Lecce.

“Le Vie dell’Artigianato”: nel castello Carlo V, sarà allestita un’esposizione di importanti opere di artigianato artistico. Una rassegna di tutte le eccellenze artigianali italiane che racconta la bellezza della Penisola attraverso la tradizione e la sapienza dei “maestri del fare”.