lab

Oggi, lunedì 25 novembre, dalle ore 15:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Cugnoli si svolgerà il seminario LabPescara, un incontro formativo sulle tematiche legate all’uso quotidiano delle tecnologie ICT.

L’iniziativa, che si inserisce nel Progetto dell’Unione Europea PITAGORA (nell’ambito del programma IPA Adriatico) è promossa dall’Assessorato all’Innovazione e sviluppo territoriale della Provincia di Pescara e prevede un percorso didattico incentrato sull’utilizzo delle tecnologie ICT per una nuova strategia di sviluppo.

Ringrazio sentitamente l’Assessore D’Ottavio per l’opportunità offertaci – commenta il Sindaco di Cugnoli Lanfranco Chiola – è una soddisfazione ospitare il seminario LabPescara cheha come obiettivo quello di ridurre sensibilmente il digital divide sul territorio. Bisogna infatti considerare – prosegue il primo cittadino – che le Pubbliche Amministrazioni e le imprese che utilizzano quotidianamente le nuove applicazioni ICT migliorano notevolmente le proprie performance.

Gli esperti che interverranno durante l’incontro di formazione di lunedì pomeriggio approfondiranno i principali aspetti riguardanti la posta elettronica certificata, l’e-commerce e la firma digitale.

Particolare rilevanza sarà data inoltre al temporary management, una via alternativa  rispetto alla consulenza esterna ed alla dirigenza tradizionale.

Al Laboratorio, che nasce nell’intento di accelerare e migliorare il processo di digitalizzazione, aumentando la consapevolezza dei vantaggi dei servizi ICT per le pubbliche amministrazioni ma anche per le PMI, parteciperanno importanti rappresentanti del mondo dell’impresa: il Presidente della Camera di Commercio di Pescara – Daniele Becci, il presidente Anap – Confartigianato di Pescara – Carmine Sammaciccia, il direttore di Casartigiani – Dino Lucente e diversi Sindaci dei Comuni limitrofi.

Dopo l’appuntamento che si terrà lunedì prossimo presso il Comune di Cugnoli, il terzo incontro è previsto per mercoledì 4 dicembre a Collecorvino.