lArtigianato-Sale-in-Cattedra-2013-36

Si è svolta  la cerimonia di premiazione della IX° edizione del Concorso “L’Artigianato sale in Cattedra” organizzato dalla Confartigianato Imprese Teramo con il patrocinio della Camera di Commercio di Teramo e il contributo della Banca dell’Adriatico, della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona, dell’Unicredit Banca, della Banca di Teramo di Cred. Cooperativo e della Fideuram Ufficio Promotori di Teramo.

Una splendida manifestazione sentita dagli alunni, dai docenti e anche dalle autorità che quest’anno numerose hanno conferito ufficialità al momento finale del Concorso.

Tra le autorità presenti:per la Regione Abruzzo l’Assessore Paolo Gatti, , per la Provincia di Teramo L’assessore Eva Guardiani, per  il  Comune di Teramo l’assessore Piero Romanelli, per la Camera di Commercio di Teramo il Vice Presidente Cav. Giandomenico Di Sante e Presidente della Banca dell’Adriatico, per L’università degli Studi di Teramo il Prorettore Vicario Prof. Dino Matrocola, in rappresentanza degli Istituti di Credito che hanno sponsorizzato la manifestazione il Dott. Alessandro Ferri dell’Unicredit Banca, il Dott. Di Dalmazio Giustino per Banca Fideuram,  per la  Banca Popolare di Lanciano e Sulmona il Dott. Piero D’Orazio .

Oltre duecento gli alunni presenti che hanno colorato la sala Congressi della C.C.I.A.A. di Teramo, giornalisti del Centro, La Città e dell’ emittente Tv6.

Il tema di quest’anno  “In un mondo sempre più attento alle problematiche ambientali, l’artigianato grazie alla manualità e alla creatività reinventa il prodotto di qualità partendo da materiali di riciclo”, ha permesso ai ragazzi di spaziare nei vari comparti e di approfondire tematiche di interesse.

Il Presidente Luciano Di Marzio nel corso del suo intervento ha richiamato l’attenzione sulle opportunità di lavoro offerte dall’artigianato ed ha sottolineato l’impegno dell’associazione ad avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro. Tutte le autorità presenti nel proprio saluto hanno evidenziato la valenza e l’originalità di questa iniziativa, ma anche l’importanza dell’artigianato per l’economia del paese, della Regione Abruzzo e della nostra Provincia.

L’attribuzione dei premi è stata decisa dall’apposita giuria presieduta dal Presidente Luciano Di Marzio composta da un rappresentante della Camera di Commercio di Teramo, da un rappresentante del CSA di Teramo (ex–provveditorato agli studi), da tre docenti in rappresentanza delle Scuole non partecipanti al Concorso, da due giornalisti in rappresentanza degli Organi di Informazione e da un rappresentante dell’ Unione Prov. Artigiani e PMI di Teramo – Confartigianato Imprese Teramo.

Dalle valutazioni espresse dai componenti la giuria sono risultati vincitori: per le classi prime il primo premio di 500 euro è stato assegnato alle classi I° A-B-C-D della Scuola Media  Cardelli di Mosciano S. Angelo , il secondo premio di 300 euro è andato alla I° B-C  della Scuola Media Bindi, al terzo posto 200 euro sono andati alla classe I° E dell’Istituto Comprensivo Savini; per le classi seconde, il primo premio è andato alla II° E dell’Istituto Comp. Di Castelnuovo Vomano, di Castelli , seconda classificata la II° A della Scuola Media Liceo Artistico “F. Grue” di Castelli, il terzo posto  II° E  dell’Istituto Comprensivo Comprensico Savini di Teramo. Per le terze classi il primo premio è stato assegnato alla classe III° A-C  dell?istituto Comp. Zippilli Noè Lucidi, il secondo premio alla III° C dell’Istituto Comprensivo di Basciano,  il terzo premio alla III° H  dell’Istituto Comprensivo Zippilli Noè Lucidi.

In chiusura è stato sorteggiato un premio di 500 euro tra tutti gli insegnanti referenti del Concorso ed è stato estratta la Prof.ssa Ciappina Maria della Scuola Media Pagliaccetti di Giulianova. Il Presidente a conclusione della manifestazione ha ringraziato tutti i partecipanti, gli insegnanti, i dirigenti scolastici e le autorità dando appuntamento alla X° edizione che si svolgerà l’anno prossimo con alcune importanti novità.