L’INPS in data 30 maggio u.s. ha pubblicato sul proprio sito il messaggio n. 8820, recante le istruzioni operative per la fruizione degli incentivi in argomento da parte delle imprese autorizzate secondo le disposizioni contenute nel decreto attuativo del 5 ottobre 2012.

A norma di tale provvedimento è riconosciuto un beneficio di importo pari a 12.000 euro in caso di trasformazione di un contratto a tempo indeterminato, ovvero per ogni stabilizzazione di rapporti di lavoro nella forma di collaborazioni coordinate e continuative anche nella modalità a progetto o delle associazioni in partecipazione con apporto di lavoro con donne e giovani fino a 29 anni.

Ulteriori incentivi, di misura variabile a seconda della durata del contratto, erano inoltre previsti per le assunzioni a tempo determinato degli stessi soggetti.

Con la circolare INPS n. 122 del 17 ottobre 2012 (su cui cfr. la predetta circolare 1165) si definivano le modalità di presentazione delle domande di ammissione al beneficio (mediante il modello DON-GIOV e l’applicazione “DiResCo”), per le quali, peraltro, il decreto prevedeva il termine ultimo del 31 marzo u.s.

Con il messaggio in esame l’Istituto conferma che l’ammissione al beneficio è determinata dall’ordine cronologico di presentazione delle istanze, con il limite delle risorse stanziate (pari a 232,108.953 euro); l’istituto procederà a breve, pertanto, ad informare le imprese autorizzate tramite la medesima procedura “DiResCo”, mediante un avviso in calce al modello di richiesta inviato.

I soggetti autorizzati che operano con il sistema Uniemens, in ogni caso, dovranno verificare che alle posizioni contributive interessate sia stato attribuito il Codice Autorizzazione “2T”. Si rinvia al testo del messaggio, che si allega, per la definizione delle procedure ed i termini di conguaglio degli importi spettanti con i contributi previdenziali (dovuti per i mesi di giugno, luglio e agosto 2013).

Messaggio numero 8820 del 30-05-2013