Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto oggi al Quirinale una delegazione di Confartigianato Imprese, guidata dal Presidente Giorgio Merletti, dai Vice Presidenti Claudio Miotto, Rosa Gentile, Marco Granelli, dal Segretario Generale Cesare Fumagalli e dalla Presidente della Fondazione Germozzi, Maria Pia Garavaglia.

Il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti ha evidenziato al Capo dello Stato l’importanza dei valori espressi dall’artigianato e dalla piccola impresa ed il ruolo svolto dai sistemi associativi per assicurare al Paese stabilità economica e democratica.

“Il sistema produttivo italiano – ha detto il Presidente Merletti – è fatto di 200 economie locali in cui operano 3 milioni di imprese fino a 20 addetti che realizzano il 40% del valore aggiunto. Una ricchezza produttiva, quella delle piccole imprese, alla quale si somma la capacità di assicurare coesione e inclusione sociale. Valori che hanno consentito al nostro Paese di resistere alla crisi e sui quali l’Italia deve fare leva per costruire la ripresa. La piccola impresa è ilmodello economico italiano, è la nostra via allo sviluppo”.

“Sbaglia – ha aggiunto il Presidente di Confartigianato – chi immagina di poter fare a meno dei ‘corpi intermedi’ della società. La democrazia si nutre di confronto, di dialogo e di ascolto proprio con chi rappresenta un mondo vasto ed articolato come quello delle piccole imprese, profondamente radicate in tutti i territori di cui costituiscono l’identità e il tessuto economico e sociale. Confartigianato, con tutte le sue imprese, è impegnata affinchè l’Italia non sia un Paese ‘a taglia unica’ e per valorizzare la straordinaria complessità del nostro patrimonio imprenditoriale”.

Nel corso dell’incontro il Presidente di Confartigianato ha donato al Capo dello Stato un’edizione di alto artigianato del testo dell’Enciclica ‘Rerum Novarum’.