Confartigianato Pescara ha siglato un Protocollo d’Intesa con  l’IPSIAS “Di Marzio-Michetti” per un nuovo percorso didattico denominato “Marketing e Commercio Elettronico”, all’interno dell’indirizzo “Servizi Commerciali”. Si tratta di  un percorso didattico che formerà figure professionali nell’ambito della nuova frontiera dell’E-commerce…”.

Il Protocollo d’intesa è stato siglato dal Dirigente Scolastico dell’IPSIAS Di Marzio Prof.Carlo Frascari e da Giovanni Cauti, Presidente di Confartigianato Digitale Pescara, con delega di Confartigianato Imprese. Referenti interni dell’Istituto sono il Vicepreside Prof. Alessandro Del Rosso e il Direttore dell’Indirizzo “Marketing e Commercio Elettronico”, Prof. Francesco Petitto.

Il programma di studi del nuovo corso di “Marketing e Commercio Elettronico” prevede lezioni su tutto quanto attiene al M.E.P.A (Mercato Elettronico Pubbliche Amministrazioni), piattaforme informatiche, cloud e social network, mirati al business (amazon, ebay, dropbox, facebook, LinkedIn, youtube), le nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione.

Alle famiglie l’invito, dunque, ad approfondire le informazioni su questo nuovo percorso didattico, direttamente presso la segreteria dell’Istituto Di Marzio – Michetti, presso la sede di Pescara in Via Arapietra 112, tel. 085-412087, o anche contattando Confartigianato Imprese Pescara. Segnaliamo i due riferimenti internet, da utilizzare:

Per l’’Istituto Di Marzio –  www.ipsiasdimarziomichetti.gov.it

Per Confartigianato Digitale Pescara, [email protected]

E’ bene che gli studenti e le loro famiglie sappiano che una volta conseguito il diploma, ogni giovane diciottenne saprà di avere ricevuto anche formazione da imprenditore, al passo con i tempi. Come spiega Giovanni Cauti, Presidente di Confartigianato Digitale Pescara, le diverse discipline oggetto di studio forniranno tutte quelle informazioni tecniche, economiche e grafiche necessarie per  affrontare le sfide imposte da un’organizzazione commerciale basata sulla rete web, imparando a progettare, organizzare e gestire una piattaforma informatica commerciale (sito web, presenza sui social network o più in generale in rete), in tutti i suoi aspetti legali e tributari.
L’idea dell’Istituto, di concerto con la Confartigianato Imprese Pescara, è quella di formare una nuova classe imprenditoriale esperto di Marketing ed E-commerce, la quale, disponendo di device (tablet, pc, smartphone, mac, o altro…) e connessione internet, sia in grado di analizzare agevolmente un servizio o un prodotto e venderlo online con quella freschezza, curiosità, e veemenza che solo un 18enne può avere, con particolare attenzione, all’utilizzo dei software opesource (gratuiti) auspicando addirittura la creazione di rapporti di partnership imprenditoriale tra compagni di banco.

Le immagini del protocollo sottoscritto:

prot intesa di marzio