Gruppi e Movimenti

confartigianato giovani imprenditori

CONFARTIGIANATO GIOVANI IMPRENDITORI

In Italia la voglia dei giovani di fare impresa non manca e lo testimoniano i 535.000 imprenditori artigiani under 40 nelle cui mani è affidato il futuro della piccola impresa italiana.

E allora bisogna sostenere le energie dei giovani. Occorre offrire loro nuove opportunità, a cominciare da un sistema di istruzione più moderno ed efficiente, capace di far emergere i talenti, premiare il merito e creare connessioni con il mondo del lavoro.

Il sistema Paese deve essere ‘amico’ dei giovani che hanno avviato un’impresa.
Si tratta di obiettivi che stanno a cuore ai Giovani Imprenditori di Confartigianato, Movimento attivo in tutta Italia.

Le nuove leve dell’artigianato italiano si battono per costruire nuove opportunità di occupazione attraverso uno stretto collegamento tra i percorsi di istruzione, formazione e informazione ed il mercato del lavoro. Tutto ciò per avere giovani preparati, competenti, aperti al mercato, che sappiano coniugare il sapere e il saper fare.

Su questo fronte, i Giovani Imprenditori di Confartigianato sono impegnati in attività di collaborazione con la scuola. Per consentire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro è necessario coinvolgere tutti i soggetti interessati: impresa, ragazzo, famiglia e docenti, lavorando per migliorare tutti i livelli scolastici.
Inoltre, i Giovani Imprenditori di Confartigianato esplorano le piste dell’innovazione tecnologica, della rivoluzione digitale, per indicare alle nuove generazioni le opportunità per affermarsi nel mondo del lavoro.

>>> Visita il sito “Giovani imprenditori”


nuovo_logo_donne_impresa

DONNE IMPRESA CONFARTIGIANATO

Costituito nel 1994, Donne Impresa è il Movimento promosso da Confartigianato e attivo in tutta Italia per rappresentare le specifiche esigenze delle imprenditrici che in Italia rappresentano uno dei punti di forza del sistema economico.

Il Movimento, che dà voce alle istanze e alle potenzialità di 361.000 aziende, si occupa di promuovere lo sviluppo dell’imprenditorialità femminile e di favorire la conciliazione tra lavoro e cura della famiglia, compito difficile in un Paese, come l’Italia, che investe poco in servizi sociali.
Donne Impresa si batte per affermare una significativa rappresentanza delle donne nelle istituzioni e nelle sedi decisionali e per costruire un sistema di welfare che permetta alle imprenditrici di esprimere nel lavoro e nell’impresa le proprie potenzialità, realizzando un percorso di crescita personale ed offrendo il proprio contributo allo sviluppo economico e sociale.

>>> Visita il sito “Donne impresa”

Archivi

ilSole24ore Norme e Tributi

Case green, l’Italia non invia il piano di attuazione

Mancata la scadenza del 31 dicembre 2025 per inviare il nostro piano a Bruxelles: insieme all’Italia mancano altri big europei come Francia e Germania [...]

Caso Siri-Report: la sanzione del Garante privacy è fuori tempo massimo

Nelle motivazioni della sentenza sottolineata la natura penale del potere punitivo dell’Authority. Si rischia, altrimenti, un retaggio della supremazia della Pa [...]

Giudice a rischio sanzione disciplinare se usa l’Ai in modo irresponsabile

Procedimento per il magistrato che adopera la tecnologia senza controlli [...]

Giustizia, incentivi aggiuntivi ai magistrati applicati da remoto

Nuova indennità per chi migliora i target di 100 cause smaltite [...]

Tg Confartigianato