alzheimer

Ritorna in tutte le provincie abruzzesi la giornata Nazionale di prevenzione all’Alzheimer con la campagna, ‘Senza ricordi non hai futuro, non permettere all’Alzheimer di cancellare il tuo domani’, sabato 5 aprile 2014.

Promossa dall’Associazione nazionale anziani e pensionati (Anap) e dall’Associazione nazionale comunità sociali e sportive (Ancos) di Confartigianato Persone Abruzzo, durante la giornata ci saranno gazebo informativi, con la possibilità di compilare appositi questionari.

Dal 2005 l’ANAP ed il Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento dell’Università “La Sapienza” di Roma hanno siglato un accordo mirato al conseguimento di tali obiettivi, mediante la predisposizione di specifici programmi di assistenza, ricerca, formazione e informazione, oltre che di prevenzione e medicina predittiva.

“Queste giornate devono servire da supporto” spiega Ulderico Di Meo Presidente dell’Anap Abruzzo “ai soggetti coinvolti di adeguati strumenti teorici e pratici, sia per migliorare la qualità della vita di chi soffre delle varie tipologie di demenza, sia per facilitare lo svolgimento di un ruolo che, per le sue caratteristiche e le responsabilità che comporta, si presenta spesso estremamente delicato e complesso.”

“Come Ogni anno – prosegue Di Meo – I questionari che raccoglieremo saranno inviati all’Università La Sapienza, che collabora con noi in questo progetto scientifico, che provvederà ad inserirli in un apposito database e poi ad elaborare uno studio medico-statistico sui principali fattori di rischio che favoriscono l’insorgere dell’Alzheimer”.

I Gazebo saranno Installati a

Teramo in Piazza Martiri della Libertà;

Chieti in Piazza GB Vico;

Città Sant’Angelo, presso il Centro Ipercoop;

Trasacco in piazza dell’Aia,

e saranno supportati dai mezzi della Croce Rossa, partner a livello nazionale della iniziativa.