IV Edizione del FORUM BIENNALE DEL MEDITERRANEO

LE IMPRESE ABRUZZESI SI APRONO AL MONDO

Centro Espositivo Marina di Pescara – 10 e 11 giugno

Avezzano – 12 giugno

L’area Euro-Mediterranea è uno degli orizzonti ideali per le imprese che si affacciano sull’Adriatico. La contiguità geografica e culturale fanno di questa macro zona un luogo elettivo in cui far convergere domanda e offerta di mercato. Proprio  per questo motivo dal 10 al 12 giugno prossimi si svolgerà la 4ª edizione di FORUMED 2015.  L’evento gode del patrocinio della Regione Abruzzo, del Parlamento Europeo e di Abruzzo Expo.

È organizzato da Abruzzo Italy, il Polo per l’Internazionalizzazione delle imprese abruzzesi, in collaborazione con l’associazione Abruzzo4Med.

Il Forum del Mediterraneo è articolato in tre  giornate di seminari, incontri e B2B presso il Centro Espositivo Marina di Pescara, a cui seguirà la giornata conclusiva nella città di Avezzano in collaborazione con il GAL Antiche Terre Aquilane. Scelta quest’ultima in piena sintonia con il tema di Expo 2015: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” ; indirizzata a mettere in risalto le risorse agroalimentari della Conca del Fucino, che insieme ad altre tipicità abruzzesi sono protagoniste a “Casa Abruzzo”, la vetrina regionale di Expo 2015 ospitante prodotti e iniziative.

Analogamente alle precedenti edizioni l’evento è rivolto a imprenditori, operatori economici, rappresentati di istituzioni, camere di commercio, università abruzzesi e dell’area mediterranea, agenzie di sviluppo e associazioni di categoria.

Ancora una volta la mission del Forum del Mediterraneo è orientata a tessere sinergie vincenti che, in un’ottica di networking, si trasformino in paradigma per le dinamiche di internazionalizzazione, come d’altronde impone l’attuale congiuntura economica.  La “primavera araba” ha ridotto attualmente il campo di azione commerciale a poche realtà della parte settentrionale del continente africano. Ciò nonostante, la forza del Made in Italy legata alle competenza e capacità delle nostre aziende è la migliore motivazione per il confronto  e per considerare  il “Mediterraneo un mare di opportunità”.

In occasione del Forumed 2015 i vari attori chiamati a partecipare, accomunati dall’impellenza di allargare il proprio raggio di azione commerciale e culturale,  potranno assistere ad un ricco programma che abbraccerà tematiche riconducibili a svariati ambiti: l’agroalimentare, la cooperazione internazionale, il turismo, i trasporti, l’ energia, la green economy, l’innovation technology e la ricerca e sviluppo; solo per citarne alcuni.

FORUMED 2015 diventerà il laboratorio del Mediterraneo per l’acquisizione di ulteriori conoscenze in materia di misure a sostegno dello sviluppo imprenditoriale e territoriale con una visione globale interculturale.  Le aziende sono invitate a cogliere questa opportunità segnalando l’area d’interesse e/o facendo pervenire proposte per essere presenti alla manifestazione con i propri prodotti, servizi o progetti.

Info: www.forumed.eu/ [email protected]

La prenotazione degli incontri commerciali va trasmessa a [email protected] utilizzando il modulo presente nella circolare incontri FORUMED 2015 che si allega entro e non oltre venerdì 5 giugno 2015.

circolare incontri FORUMED 2015