Fondartigianato

FONDARTIGIANATO è il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua previsto dalla legge 388/2000, che in maniera del tutto gratuita per l’impresa e, attraverso l’utilizzo dei contributi versati dalle aziende all’Inps, assicura alle aziende la possibilità di dare adeguata formazione professionale ai propri dipendenti. La formazione continua costituisce il fattore determinante per il miglioramento, l’innovazione organizzativa dell’impresa ed il consolidamento della sua presenza sul mercato, nonché la crescita delle competenze dei lavoratori e delle loro prospettive professionali. 

Fondartigianato è un organismo dinamico che offre alle aziende artigiane e alle piccole e medie imprese una possibilità in più: trovare insieme le soluzioni più idonee per la formazione continua dei dipendenti. 

Il Fondo eroga finanziamenti per la realizzazione di interventi di formazione per i dipendenti delle aziende aderenti in tempi rapidi.

Aderire è semplice, e non comporta costi aggiuntivi per le imprese. In fase di compilazione della “Denuncia Aziendale” (ex Mod.DM10/2), è sufficiente riempire l’opzione relativa all’Adesione ai Fondi Interprofessionali selezionando il codice “FART” e indicando il numero dei dipendenti. Infine, il modello va trasmesso all’Inps all’interno del flusso UNIEMENS. 

L’azienda è già tenuta per legge al versamento del contributo pari allo 0,30% del monte salari. Scegliendo di aderire a Fondartigianato fa sì che quel contributo possa essere utilizzato in modo diretto e semplice per il proprio bisogno formativo e secondo le proprie esigenze.

Per avere informazioni e assistenza sulle prestazioni e i servizi di Fondartigianato puoi scrivere a: [email protected]

Archivi

ilSole24ore Norme e Tributi

Google, l’archiviazione del procedimento penale non dà diritto all’oblio

Anche dopo la riforma Cartabia restano valide le variabili del tempo trascorso e dell’interesse alla notizia anche in base al ruolo pubblico della persona coinvolta [...]

Multe, rincari ancora sospesi. Ecco quanto si pagherà alla fine del blocco

Il Milleproroghe ha fermato per la terza volta l’adeguamento degli importi all’inflazione. Così dal 2021 si è accumulato un aumento del 17,5% che tra un anno può arrivare al 20% [...]

Piano casa, interventi e fondi destinati a giovani, coppie, separati e anziani

Risorse già dal 2026 e integrazione con i fondi europei per finanziare gli interventi [...]

Paritarie, esenzione Imu quando la retta è sotto il costo medio per studente

È una delle novità della legge di Bilancio 2026. Si superano così i parametri rigidi fissati dal decreto ministeriale 200/2012 [...]

L’Ocse sblocca il pacchetto semplificazioni della Global minimum tax

Il «side by side package» dà esecuzione agli accordi tra il G7 e gli Usa di giugno [...]

Tg Confartigianato