NORME UE SU ‘MADE IN’

Soddisfazione di Confartigianato:
“Finalmente norme per valorizzare la produzione delle imprese.
L’origine dei prodotti influenza gli acquisti di 130 milioni di consumatori Ue”

“Una buona notizia per le imprese italiane. Finalmente si colma un vuoto normativo dell’Europa, rimasto l’unico continente a non disporre di tutele per l’origine dei propri prodotti e delle merci importate”.

Così Confartigianato commenta le nuove misure sul ‘made in’ presentate oggi a Bruxelles dal Vicepresidente della Commissione Ue Antonio Tajani.

Secondo Confartigianato “le proposte legislative adottate dalla Commissione Europea, che ci auguriamo possano entrare in vigore al più presto colgono molteplici obiettivi: valorizzare il patrimonio manifatturiero dell’artigianato e dell’impresa diffusa, difendere il diritto dei consumatori a una corretta informazione sull’origine dei beni acquistati, combattere il fenomeno della contraffazione con un comune impegno delle autorità di vigilanza dei Paesi europei”.

Confartigianato si batte da sempre per una chiara e inequivoca identificazione dell’origine dei prodotti e delle lavorazioni, perché il mondo cerca il Made in Italy e i consumatori sono disposti a pagare un premium price pur di avere un prodotto fatto in Italia, a regola d’arte.
S
econdo Confartigianato, infatti, “più informazione e maggiore trasparenza significano rilancio dei consumi”. In base ai risultati di una ricerca dell’Ufficio studi di Confartigianato condotta su dati Eurobarometro risulta che 1 cittadino europeo su 3, vale a dire 130 milioni di persone nella Ue, sceglie cosa acquistare sulla base dell’origine dei prodotti riportati in etichetta. In Italia l’attenzione all’origine dei prodotti riguarda 25 milioni di persone.

Cittadini europei per cui l’origine dei prodotti influisce sulla decisione di acquisto per prodotto
% popolazione  superiore a 15 anni
Prodotto % popolazione
interessata