Nell’Augurare buone ferie di agosto a tutti il richiamo è alla attenzione doverosa verso le truffe agli anziani che potrebbero perpetrarsi in questi giorni di agosto.

Dalle rilevazioni del Ministero dell’Interno emerge che gli anziani vittime di reato, nell’arco temporale 2011-2013, sono in aumento, dal 2012 c’è stato un incremento dell’8% rispetto al 2011 e nel 2013 addirittura del 7,8% rispetto all’anno precedente. Di contro, il totale delle vittime di reato registra un aumento più modesto (+2% nel 2012 rispetto al 2011, +1,8% nel 2013 rispetto all’anno precedente).

Gli anziani sono più esposti ai fenomeni di criminalità e, pertanto, si è ritenuto di promuovere una mirata campagna di sensibilizzazione che fornisca alle potenziali vittime utili consigli per evitare di incorrere in situazioni di pericolo.

Le occasioni di potenziale pericolo sono ovunque e, per ogni circostanza, vengono indicati i ‘trucchi’ messi in atto dai malintenzionati e le ‘risposte’ di prudenza da adottare.

Su tutte, l’invito a rivolgersi sempre con fiducia alle Forze di polizia (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza) per segnalare comportamenti sospetti e per denunciare situazioni di pericolo.

A cura dell’Anap è stato realizzato materiale informativo ed è iniziata una campagna per la sicurezza degli anziani che vede costantemente impegnati i promotori in un’azione comune per informare e tutelare i cittadini, soprattutto in questi giorni estivi durante i quali si moltiplicano i rischi per gli anziani che rimangono soli.