Torniamo a parlare degli F-gas, i gas fluorurati, perché in questi giorni il Ministero dell’Ambiente sta sollecitando le imprese registrate nel repertorio nazionale F-Gas, ma non ancora certificate, a colmare questa mancanza o a rispondere ad un questionario conoscitivo.

Un’attività che va nella direzione di controllo del Registro, ma che riporta alla luce i problemi legati all’elevato numero di adempimenti burocratici da svolgere per la gestione dei gas fluorurati.

Tra i tempi troppo stretti per gli adempimenti, le costose duplicazioni delle informazioni, la ricorrente periodicità degli obblighi e le inutili pratiche da svolgere, il fardello che pesa sulle spalle delle piccole imprese che hanno a che fare con questo tipo di gas rischia di essere davvero troppo pesante.

La soluzione è l’adeguamento delle norme alle indicazioni europee, oltre ad un massiccio snellimento delle pratiche burocratiche per le imprese.