EBNA

Il Sistema della Bilateralità coinvolge tutte le imprese aderenti e non aderenti alle associazioni artigiane di categoria e che adottano i CCNL dell’Artigianato ed eroga prestazioni indispensabili a completare il trattamento economico e normativo del lavoratore.

L’impresa aderendo alla bilateralità ed ottemperando ai relativi obblighi contributivi, assolve ogni suo obbligo nei confronti dei lavoratori. Dal 1° luglio 2010, la riscossione dei contributi alla bilateralità avviene tramite F24 evidenziando il codice tributo “EBNA”.

Le prestazioni presenti nei sistemi della bilateralità nazionale e regionale rappresentano un diritto contrattuale e normativo di ogni singolo lavoratore. 

Sono escluse dal versamento al Fondo Bilaterale le imprese edili, sono altresì esclusi i rapporti di lavoro non subordinato: i co.co.pro, gli stage/tirocini, dirigenti e tutti i lavoratori che non rientrano nella fattispecie di dipendenti.

Le attività del Sistema Bilaterale riguardano:

  • Rappresentanza sindacale
  • Rappresentante territoriale sicurezza e formazione sicurezza
  • Ente Bilaterale Nazionale
  • Rappresentanza imprese

A livello territoriale, fanno parte dell’Ente Bilaterale Nazionale, gli Enti Bilaterali Regionali. Nella nostra regione l’Ente Bilaterale dell’Artigianato prende il nome di Ebrart Abruzzo.

Archivi

ilSole24ore Norme e Tributi

La moglie italiana non salva lo straniero dall’espulsione se pericoloso per l’ordine pubblico

Espulso l’imam per istigazione a delinquere per odio etnico e religioso. Reati di allarme sociale per i quali non c’è la tutela della vita familiare [...]

Salute, istruzione e mutui: crescono le spese nel 730

L’effetto del caro vita emerge dalle prime analisi della Consulta dei Caf [...]

Ripartenza il 20 agosto con 139 scadenze. Dalle partite Iva attesi incassi per 4,5 miliardi

Entro mercoledì il termine per versare con lo 0,40% aggiuntivo per Isa e forfettari [...]

Il video offensivo su Tik Tok è sempre diffamazione e non ingiuria

Anche se la persona offesa assiste in diretta da remoto, la possibilità di commentare non basta per affermare che c'è un contraddittorio ad armi pari [...]

Obbligatori i lavori sul balcone sovrastante se c’è muffa al piano di sotto

Il proprietario del piano inferiore contribuisce in parte alle spese; il condominio è invece esente se il balcone non ha particolari decori [...]

Tg Confartigianato