EBNA

Il Sistema della Bilateralità coinvolge tutte le imprese aderenti e non aderenti alle associazioni artigiane di categoria e che adottano i CCNL dell’Artigianato ed eroga prestazioni indispensabili a completare il trattamento economico e normativo del lavoratore.

L’impresa aderendo alla bilateralità ed ottemperando ai relativi obblighi contributivi, assolve ogni suo obbligo nei confronti dei lavoratori. Dal 1° luglio 2010, la riscossione dei contributi alla bilateralità avviene tramite F24 evidenziando il codice tributo “EBNA”.

Le prestazioni presenti nei sistemi della bilateralità nazionale e regionale rappresentano un diritto contrattuale e normativo di ogni singolo lavoratore. 

Sono escluse dal versamento al Fondo Bilaterale le imprese edili, sono altresì esclusi i rapporti di lavoro non subordinato: i co.co.pro, gli stage/tirocini, dirigenti e tutti i lavoratori che non rientrano nella fattispecie di dipendenti.

Le attività del Sistema Bilaterale riguardano:

  • Rappresentanza sindacale
  • Rappresentante territoriale sicurezza e formazione sicurezza
  • Ente Bilaterale Nazionale
  • Rappresentanza imprese

A livello territoriale, fanno parte dell’Ente Bilaterale Nazionale, gli Enti Bilaterali Regionali. Nella nostra regione l’Ente Bilaterale dell’Artigianato prende il nome di Ebrart Abruzzo.

Archivi

ilSole24ore Norme e Tributi

Salva casa, spunta anche il maxi sconto sulle sanzioni

Un emendamento di maggioranza propone di semplificare ancora il decreto 69/2024. L’ipotesi è di cancellare la doppia conformità e di tagliare di molto le somma da pagare per sanare [...]

Bonus casa: incentivi per immobili green e agevolazioni in arrivo per gli under 36. Cosa sapere

Tra le proposte presentate dalla maggioranza due sconti per l’acquisto [...]

L’Italia rischia la procedura d’infrazione Ue su case green e caldaie

Faro di Bruxelles sull’Italia in vista delle prossime scadenze legata alla Epbd [...]

Csm, dalla disciplinare condanne a quota 41%

I dati di gennaio 2023-ottobre 2025 sulle 194 sentenze emesse. Tra le sanzioni inflitte, 9 le sospensioni e 8 le rimozioni. Solo cinque le impugnazioni del ministero [...]

Femminicidio, è irrilevante lo stato passionale

Nessun peso neppure allo stato di grave turbamento, nè contano le anomalie caratteriali a meno che non si inseriscano nell'infermità mentale mentale [...]

Tg Confartigianato