EBNA

Il Sistema della Bilateralità coinvolge tutte le imprese aderenti e non aderenti alle associazioni artigiane di categoria e che adottano i CCNL dell’Artigianato ed eroga prestazioni indispensabili a completare il trattamento economico e normativo del lavoratore.

L’impresa aderendo alla bilateralità ed ottemperando ai relativi obblighi contributivi, assolve ogni suo obbligo nei confronti dei lavoratori. Dal 1° luglio 2010, la riscossione dei contributi alla bilateralità avviene tramite F24 evidenziando il codice tributo “EBNA”.

Le prestazioni presenti nei sistemi della bilateralità nazionale e regionale rappresentano un diritto contrattuale e normativo di ogni singolo lavoratore. 

Sono escluse dal versamento al Fondo Bilaterale le imprese edili, sono altresì esclusi i rapporti di lavoro non subordinato: i co.co.pro, gli stage/tirocini, dirigenti e tutti i lavoratori che non rientrano nella fattispecie di dipendenti.

Le attività del Sistema Bilaterale riguardano:

  • Rappresentanza sindacale
  • Rappresentante territoriale sicurezza e formazione sicurezza
  • Ente Bilaterale Nazionale
  • Rappresentanza imprese

A livello territoriale, fanno parte dell’Ente Bilaterale Nazionale, gli Enti Bilaterali Regionali. Nella nostra regione l’Ente Bilaterale dell’Artigianato prende il nome di Ebrart Abruzzo.

Archivi

ilSole24ore Norme e Tributi

Fisco, entrate in crescita del 2%. Aumenta di 1,1 miliardi l’incasso da accertamenti

Pesano i versamenti di controlli su grandi contribuenti e lo sprint sulla lotta alle frodi [...]

Il Consiglio di Stato frena le demolizioni con Scia

Da Palazzo Spada prima decisione legata alle operazioni di Milano. Decisiva la neutralità della volumetria realizzata rispetto a quella esistente [...]

Family influencer, quasi l’80% dei minori pubblicati sui social ha tra 0 e 5 anni

In un contenuto organico su due sono coinvolti bambini ma senza tutela della privacy. Oltre all’intervento legislativo, serve formare i genitori [...]

Tg Confartigianato