EBNA

Il Sistema della Bilateralità coinvolge tutte le imprese aderenti e non aderenti alle associazioni artigiane di categoria e che adottano i CCNL dell’Artigianato ed eroga prestazioni indispensabili a completare il trattamento economico e normativo del lavoratore.

L’impresa aderendo alla bilateralità ed ottemperando ai relativi obblighi contributivi, assolve ogni suo obbligo nei confronti dei lavoratori. Dal 1° luglio 2010, la riscossione dei contributi alla bilateralità avviene tramite F24 evidenziando il codice tributo “EBNA”.

Le prestazioni presenti nei sistemi della bilateralità nazionale e regionale rappresentano un diritto contrattuale e normativo di ogni singolo lavoratore. 

Sono escluse dal versamento al Fondo Bilaterale le imprese edili, sono altresì esclusi i rapporti di lavoro non subordinato: i co.co.pro, gli stage/tirocini, dirigenti e tutti i lavoratori che non rientrano nella fattispecie di dipendenti.

Le attività del Sistema Bilaterale riguardano:

  • Rappresentanza sindacale
  • Rappresentante territoriale sicurezza e formazione sicurezza
  • Ente Bilaterale Nazionale
  • Rappresentanza imprese

A livello territoriale, fanno parte dell’Ente Bilaterale Nazionale, gli Enti Bilaterali Regionali. Nella nostra regione l’Ente Bilaterale dell’Artigianato prende il nome di Ebrart Abruzzo.

Archivi

ilSole24ore Norme e Tributi

Stipendi e Fisco: tutte le novità. Dai fringe benefit alle aliquote Irpef

Nel Focus di Norme e Tributi, in edicola giovedì 18 settembre, un approfondimento sul trattamento fiscale delle retribuzioni [...]

Quote ai familiari di Giorgio Armani, dal Fisco un conto sotto i 900 milioni

Il Testamento dello stilista: nessuno ha ricevuto il diritto di controllo. La Fondazione è esente da tasse [...]

Cure mediche in Ue senza autorizzazione preventiva

Tuttavia il rimborso può essere limitato all’importo previsto dal servizio sanitario in cui si è iscritti, eccetto le urgenze [...]

Infettato dopo la trasfusione del 1984, «sì all’indennizzo, l’illecito non è prescritto»

La diagnosi di Hcv avvenne nel 2006. La Corte: il termine decorre dal giorno in cui il paziente è messo nelle condizioni di capire la causa della patologia [...]

Tg Confartigianato