EBNA

Il Sistema della Bilateralità coinvolge tutte le imprese aderenti e non aderenti alle associazioni artigiane di categoria e che adottano i CCNL dell’Artigianato ed eroga prestazioni indispensabili a completare il trattamento economico e normativo del lavoratore.

L’impresa aderendo alla bilateralità ed ottemperando ai relativi obblighi contributivi, assolve ogni suo obbligo nei confronti dei lavoratori. Dal 1° luglio 2010, la riscossione dei contributi alla bilateralità avviene tramite F24 evidenziando il codice tributo “EBNA”.

Le prestazioni presenti nei sistemi della bilateralità nazionale e regionale rappresentano un diritto contrattuale e normativo di ogni singolo lavoratore. 

Sono escluse dal versamento al Fondo Bilaterale le imprese edili, sono altresì esclusi i rapporti di lavoro non subordinato: i co.co.pro, gli stage/tirocini, dirigenti e tutti i lavoratori che non rientrano nella fattispecie di dipendenti.

Le attività del Sistema Bilaterale riguardano:

  • Rappresentanza sindacale
  • Rappresentante territoriale sicurezza e formazione sicurezza
  • Ente Bilaterale Nazionale
  • Rappresentanza imprese

A livello territoriale, fanno parte dell’Ente Bilaterale Nazionale, gli Enti Bilaterali Regionali. Nella nostra regione l’Ente Bilaterale dell’Artigianato prende il nome di Ebrart Abruzzo.

Archivi

ilSole24ore Norme e Tributi

Google, l’archiviazione del procedimento penale non dà diritto all’oblio

Anche dopo la riforma Cartabia restano valide le variabili del tempo trascorso e dell’interesse alla notizia anche in base al ruolo pubblico della persona coinvolta [...]

Multe, rincari ancora sospesi. Ecco quanto si pagherà alla fine del blocco

Il Milleproroghe ha fermato per la terza volta l’adeguamento degli importi all’inflazione. Così dal 2021 si è accumulato un aumento del 17,5% che tra un anno può arrivare al 20% [...]

Piano casa, interventi e fondi destinati a giovani, coppie, separati e anziani

Risorse già dal 2026 e integrazione con i fondi europei per finanziare gli interventi [...]

Paritarie, esenzione Imu quando la retta è sotto il costo medio per studente

È una delle novità della legge di Bilancio 2026. Si superano così i parametri rigidi fissati dal decreto ministeriale 200/2012 [...]

L’Ocse sblocca il pacchetto semplificazioni della Global minimum tax

Il «side by side package» dà esecuzione agli accordi tra il G7 e gli Usa di giugno [...]

Tg Confartigianato