dvr

Da giugno il Documento di Valutazione Rischi (DVR) diventa obbligatorio anche per le imprese individuali o società con meno di 10 dipendenti.
Il Dlgs 81/2008, anche conosciuto come Testo Unico per la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, ha introdotto cinque anni fa l’obbligo per tutti i datori di lavoro di effettuare la valutazione dei rischi nella propria impresa e redigere il relativo documento, prevedendo solo per le piccole imprese (fino a 10 dipendenti) la possibilità di ricorrere ad una autocertificazione sostitutiva di tale documento, fino ad un termine che, dopo varie proroghe, è, ad oggi, fissato dal Ministero del Lavoro alla data del 31 maggio 2013.
Decorso tale termine, tutti i datori di lavoro che si sono fino ad oggi avvalsi della autocertificazione in materia di valutazione dei rischi, in quanto titolari di aziende con meno di 10 dipendenti, sono obbligati ad avere in azienda il DVR secondo le indicazioni del Dlgs 81/2008.
Le sanzioni per i datori di lavoro inadempienti tale obbligo contemplano ammende da 2.500€ fino a 6.500€ per l’omessa o incompleta redazione del DVR, o addirittura l’arresto da 3 a 6 mesi del datore di lavoro per casi di particolare gravità, visto che si tratta di obblighi inerenti la sicurezza delle persone, oltre al divieto di stipula di varie tipologie di contratti di lavoro.

N.B.La GU n. 302 del 29-12-2012 – S.O. n. 212 pubblica la Legge n. 228/2012 detta di “stabilità” con moltissimi emendamenti al testo base proposto dal Governo, compresi quelli del cosiddetto “Decreto Milleproroghe”. Tra gli emendamenti approvati definitivamente vi è la proroga della possibilità di “Autocertificazione” degli obblighi del DVR di cui all’art. 29, comma 5, del D.Lgs. 81/2008 per le PMI, fino a 10 lavoratori.
ATTENZIONE: Per effetto della stratificazione dei provvedimenti di differimento dei termini per l’utilizzo dell’autocertificazione, si fa presente che è consentito  autocertificare l’effettuazione della valutazione del rischio fino al 31 maggio 2013 e non sino al 30 giugno 2013: leggi nota esplicativa del Ministero del Lavoro.

Non aspettare la visita ispettiva! Contattaci.

info: Dott. Francesco Cicchini tel.0871.330270 mob.327.7890723 mail: [email protected]