OOSS

L’operatore socio-sanitario, sinteticamente OSS, è una figura professionale istituita dalla Conferenza Stato-Regioni con l’accordo del 22 febbraio 2001.
La sua attività è indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza ed in servizi di tipo socio assistenziale e socio sanitario, residenziali o semi-residenziali in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente. Collabora con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale secondo il criterio del lavoro multidisciplinare.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a giovani e adulti, italiani e stranieri, che hanno assolto il diritto dovere all’istruzione e alla formazione, ma non in possesso di conoscenze e capacità pregresse rispetto all’Area Professionale sociosanitaria.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

L’operatore socio-sanitario si colloca sia presso strutture sanitarie (come ospedali, cliniche, ASL anche queste sono accessibili indirettamente tramite aziende parastatali, pubbliche o private che esse siano) che strutture sociali (centri diurni integrati, case di riposo, assistenza domiciliare, comunità di recupero, case famiglia, comunità alloggio) si trova quindi a lavorare in collaborazione con professionisti dell’area sociale (assistenti sociali, educatori) e dell’area sanitaria (medici, infermieri, fisioterapisti ecc.) a seconda dell’area di intervento.
La qualifica di Operatore socio-sanitario è richiesta dagli standard di personale nelle normative regionali sanitarie e socio-sanitarie, il suo conseguimento può costituire una significativa opportunità occupazionale.

RICONOSCIMENTI
– Il corso per Operatore Socio-Sanitario (Percorso formativo per persone senza esperienza) è stato inserito nel catalogo regionale dei corsi riconosciuti con Determinazione dirigenziale n. DL31/303 del 16.09.2013;
Al termine del percorso, gli allievi che avranno frequentato almeno il 90% del monte ore corso,  potranno accedere agli esami finali sostenuti di fronte alla Commissione, integrata da un esperto in materia sanitaria scelto tra funzionari e dirigenti in servizio presso la Direzione Politiche della Salute ed un esperto in materia sociale scelto tra i dirigente e/o funzionari in servizio presso la Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali. Il superamento dell’esame permetterà il rilascio, ai frequentanti del corso, di un attestato di qualifica ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 14,Legge, nr. 845/78, e nel rispetto della L.R., nr. 111/95 e ss.mm.ii..

Ripartizione oraria del percorso formativo (teoria/pratica/stage)
Ore di teoria: 450
Ore di esercitazioni/stage: 100 (si svolgeranno in collegamento con i servizi socio-sanitari del territorio, in strutture di piccole dimensioni)
Ore di tirocinio: 450 (Servizi sanitari: 200 ore,  Servizi sociali: 100, Servizi socio-sanitari: 150 ore)
Totale ore corso: 1000

Info e prenotazioni: Marcella Tunno tel. 0871330270 mail. [email protected]