brux

Confartigianato incontra a Bruxelles il segretario generale di Unioncamere e ribadisce l’esigenza di attrarre fondi comunitari per le imprese locali.

Una visita di cortesia che, però, è servita a prendere visione della programmazione comunitaria 2014-2020 dove, ovviamente, non mancano le risorse da attrarre per restituire slancio alle imprese del territorio.

Confartigianato incontra Flavio Burlizzi, Segretario Generale della sede di Bruxelles di Unioncamere, per offrire nuove opportunità alle imprese abruzzesi e provinciali.

Questo perché la visita di cortesia si è trasformata, per Confartigianato, nell’opportunità concreta di entrare nel merito, grazie alla collaborazione del referente di Unioncamere a Bruxelles, della nuova programmazione della Comunità Europea che resterà in vigore dal 2014 al 2020.

Sei anni in cui, di sicuro, non mancheranno i bandi rivolti alle imprese o agli enti locali.

Qui si inserisce l’importanza di avere esperti del settore in grado di captare bandi utili al territorio. Confartigianato, ovviamente, è pronta a fare la sua parte grazie alle qualificate figure professionali di cui dispone.

“E’ indubbio che, al momento, ci sia una carenza sul territorio relativa al saper intercettare bandi comunitari che, di contro, possono significare per le aziende un modo concreto– afferma Daniele Giangiulli, direttore di Confartigianato– per risalire la china oltre che per trasformare il modo di fare impresa restando al passo con i tempi e con quanto chiede un mercato, ormai, sempre più globale e che non può ignorare i dettami europei”.

Urge, quindi, essere informati di continuo su quanto viene pianificato a Bruxelles. Dove le risorse economiche non mancano malgrado la reale contrazione dei finanziamenti.

In tal senso Confartigianato lancia un appello accorato alle altre associazioni di categoria e alla CCIAA di Chieti.

“Bisogna fare squadra per non perdere -ammonisce Giangiulli- la possibilità reale di attirare risorse mai come in questo periodo vitali per le imprese che rappresentiamo.”