Confartigianato Commercio e Confartigianato Digitale; sono le due nuove categorie già costituite a livello nazionale e che oggi vengono introdotte anche da Confartigianato Pescara.

Confartigianato Digitale nasce da una costola di Confartigianato Comunicazione ed è ispirata dalla necessità di riferimento, tutela e supporto di tante piccole e micro attività imprenditoriali, che operano nell’ambito delle tecnologie ICT, quelle che caratterizzano le nuove forme di comunicazione e informazione, per il conseguimento degli obiettivi previsti dall’agenda digitale italiana, le cui linee guida a loro volta sono dettate dall’agenda digitale europea, in primis, l’abbattimento del digital divide.

Nella nuova categoria ci sono imprese che realizzano software; applicazioni; siti internet, consulenza informatica e tanti altri settori della moderna tecnologia digitale, ivi compreso il cloud computing e la formazione.

Giovanni Cauti, presidente di Confartigianato Digitale, ci segnala anche un altro duplice obiettivo … ” Oltre a fornire un valido sostegno a chi opera in questo settore, vogliamo essere di supporto formativo ed informatico per tutti gli altri artigiani e non, in difficoltà rispetto alle nuove tecnologie, le quali invece rappresentano una valida, illimitata, opportunità di sviluppo per le aziende.

In sostanza, spiega Giovanni Cauti, la nuova categoria intende promuovere ogni iniziativa possibile per contrastare quello che viene comunemente definito digital divide. Per contribuire alla crescita informatica della persona peraltro, è nostra intenzione un contatto con il mondo della Scuola, sulla falsariga di quanto già effettuato in Lombardia e Toscana. Ad affiancare il neo presidente, alla guida di Confartigianato Digitale è stato eletto Stefano Daniele, che svolgerà funzioni di Vicepresidente.

——————————————————————————————————————-

L’altra categoria costituitasi, Confartigianato Commercio, è conseguenza dell’evoluzione della rappresentanza, come siamo abituati a conoscerla, verso nuove formule di più ampia portata.

Superate vecchie barriere, la nuova categoria vuole rappresentare uno stimolo per istituzioni e operatori, con nuove idee che possano rilanciare il settore del commercio, con iniziative, che non siano ristrette al mero ambito territoriale.

Il presidente della categoria,Massimiliano Pisani, ha idee molto ambiziose: “Da tempo stiamo  lavorando con la Russia, per favorire scambi commerciali, di notevole interesse e movimento turistico, che prevedono l’attivazione di voli diretti verso Pescara; già esistono ipotesi, e si potrebbe iniziare anche in tempi brevi, ma occorre l’appoggio delle istituzioni locali, ed è qui che da subito cominceremo a lavorare, cercando un confronto franco e costruttivo, che apporti beneficio alle imprese del nostro territorio”.

Insieme a Massimiliano Pisani, titolare della Birreria del Corso, sono stati eletti due vicepresidenti, Gianluca De Florentis (Gioelleria Gemmy) e Daniela Candeloro (Ristorante “Giappo”).