Confartigianato organizza la quarta edizione del “Chocofestival” che animerà il centro storico da venerdì a domenica.

Trenta stand accreditati finora con espositori che arriveranno a Chieti da ogni parte d’Italia, laboratori del gusto allestiti in collaborazione con Slow Food, visite guidate nella “Chieti Sotterranea”, una mostra di pittura e la realizzazione di una scultura rigorosamente in cioccolato e l’atteso concerto di Gabriel Rosati e Abruzzo Big Band in programma sabato sera all’interno del Supercinema.

Sono gli ingredienti della quarta edizione del “Chocofestival”, la kermesse dedicata al cioccolato organizzata da Confartigianato, che tornerà ad animare il centro storico da venerdì a domenica.

Quando corso Marrucino sarà invaso da gazebo e stand dedicati al cioccolato. Finora sono trenta gli artigiani cioccolatieri accreditati che faranno rotta su Chieti da svariate Regioni italiane. Sono annunciati espositori di Lecce insieme a tanti altri provenienti dal Centro e dal Nord Italia.

Non basta. Il cartellone del Chocofestival 2012, pensato da Confartigianato con il prezioso patrocinio del Comune di Chieti, della CCIAA di Chieti e della Fondazione Carichieti, vivrà anche di momenti culturali e di puro intrattenimento per grandi e bambini.

Ci saranno laboratori di cioccolato all’interno del Bad and Breakfast “Antico Borgo”, nel cuore del rione Civitella, in collaborazione con lo Slow Food di Chieti oltre ad un’esposizione ed un’estemporanea di pittura al cioccolato di Sofia Solitro negli spazi di palazzo De Mayo dove, sabato pomeriggio, andrà in scena un seminario dal titolo “Uso tradizionale del cioccolato nella storia” che vedrà come relatore il professor Francesco Stoppa. Nell’atrio della Provincia invece, sempre sabato pomeriggio, sono in scaletta esibizioni di tango argentino da non perdere in compagnia della scuola di tango argentino “F&D.”

Tra le chicche della quarta edizione del Chocofestival anche le visite guidate alla “Chieti Sotterranea” possibili sia nel pomeriggio di sabato che di domenica e la realizzazione in diretta di una scultura di cioccolato, fatta dal M° Tonino Santeusanio, prevista per la giornata di domenica.

Il Chocofestival è stato pubblicizzato sull’intero territorio abruzzese con l’affissione di 500 manifesti e la distribuzione di 15 mila brochure illustrative. L’obiettivo dichiarato è quello di superare le 30 mila presenze complessive registrate lo scorso anno.

“Il Chocofestival -spiega Daniele Giangiulli, direttore provinciale Confartigianato Chieti- è entrato a far parte di diritto tra i maggiori eventi caratterizzanti della città organizzati durante l’anno. In questa edizione amplieremo di molto il numero degli stand che occuperanno tutta la parte centrale di corso Marrucino. Mi preme ringraziare il Comune, la CCIAA di Chieti, la Fondazione Carichieti e gli sponsor privati per il supporto ricevuto. Adesso confidiamo in una larga partecipazione di pubblico.” In occasione del Chocofestival è stato pianificato anche un particolare servizio di trasporto pubblico per raggiungere Chieti in autobus da L’Aquila, Teramo e Vasto.

Plaude agli organizzatori del Chocofestival il sindaco Umberto Di Primio. “La manifestazione -dice il sindaco- sta crescendo di anno in anno al pari delle presenze registrate in città. L’augurio è che tutta la città risponda presente indossando l’abito migliore.”