chocofestival

Questa mattina, alle ore 11 presso la sede di Confartigianato Imprese Chieti in piazza Falcone e Borsellino, n°3 -zona terminal bus-, si terrà la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione del “Chocofestival.”

Per l’occasione interverranno il direttore generale di Confartigianato Imprese Chieti, Daniele Giangiulli, e il sindaco di Chieti Umberto Di Primio

Quaranta stand dislocati lungo corso Marrucino, la lavorazione di un blocco di cioccolato dal peso record di 200 chilogrammi in Largo Martiri della Libertà ed una “Notte bianca del cioccolato” impreziosita da un concerto di pizzica salentina in piazza Valignani. E ancora, uno spazio dedicato ai bambini allestito all’interno di palazzo De’ Mayo. Sono gli ingredienti della quinta edizione del Chocofestival organizzato, come da tradizione, dalla Confartigianato con il patrocinio del Comune e la preziosa collaborazione assicurata dalla Fondazione Carichieti e dalla Camera di commercio teatina.

La kermesse, che lo scorso anno ha fatto registrare, in appena tre giorni, la presenza record di oltre 30 mila persone che, in tre giorni, quest’anno si prefigge addirittura di fare meglio e di entrare di diritto tra le maggiori manifestazioni organizzate in città. I numeri della quinta edizione del Chocofestival che animerà le vie del centro cittadino nei giorni del 15, 16 e 17 novembre, in tal senso, sono chiari e inequivocabili. Lungo corso Marrucino verranno sistemati quaranta gazebo a fronte dei trenta dello scorso anno con 38 artigiani del cioccolato che hanno già confermato la loro partecipazione. Non basta. Palazzo De’ Mayo ospiterà spettacoli e laboratori pensati a misura di bambino mentre a Largo Martiri della Libertà il maestro Tonino Santeusanio forgerà un blocco di cioccolato di 200 chilogrammi. Da rimarcare, poi, la presenza all’edizione 2013 del Chocofestival della scuola di cucina ReD e della cantina Orsogna Winery che daranno vita a preparazioni estemporanee e spettacolarizzate, in gergo “show coking,” di degustazioni di vino e di cioccolato nella sala della bottega d’arte della Camera di commercio, in piazza Vico. In occasione del Chocofestival, inoltre, sarà possibile visitare la “Chieti sotterranea” con la straordinaria apertura, per domenica 17 novembre, dell’ipogeo di via dei Tintori. Ma la chicca della quinta edizione del Chocofestival è sicuramente rappresentata dalla “Notte bianca del cioccolato,” in programma sabato 16 novembre, che terrà desto il centro storico fino alla mezzanotte in compagnia di musica salentina e di gustosi assaggi itineranti di cioccolato. “La manifestazione- afferma Daniele Giangiulli, direttore provinciale Confartigianato Chieti- si è ormai consolidata ed è diventata un appuntamento atteso per la città. Quest’anno abbiamo ulteriormente implementato il numero degli stand e le iniziative collaterali all’evento che, non dimentichiamo, vivrà anche dello spettacolo tutto da ridere di Max Giusti che si esibirà domenica sera al Teatro Supercinema.”