IL FESTIVAL DEL GASTROTURISMO – CHIETI E TI SARA’ DATO !

magne

“CHESSEMAGNE” è il titolo di un evento festivaliero itinerante che vuole valorizzare l’immagine culturale e creativa della città di Chieti. La manifestazione, che è stata ideata da Centro Studi AICS “Spezioli”, in collaborazione con ARGA-FNSI Abruzzo-Lazio,-Molise, viene promossa e organizzata dai Comuni interessati, in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Abruzzo, la Camera di Commercio di Chieti e la Confartigianato Imprese Chieti, per veicolare un evento gastroturistico ad hoc, in cui il territorio si fa progetto. “CHESSEMAGNE” intende riconciliare l’uomo con la natura, le tradizioni e il cibo.

Un’iniziativa che ha l’ambizione di produrre sinergie, alleanze, complicità, tessendo relazioni con imprese agricole, agenzie turistiche, agriturismi, istituti di ricerca, università, ristoranti, alberghi, associazioni di categoria, club enogastronomici, enti locali, istituzioni pubbliche locali e nazionali. Con questa iniziativa il Centro Studi AICS “Spezioli” e l’ARGA-FNSI Abruzzo-Lazio-Molise intendono promuovere una kermesse di risonanza nazionale nell’ambito del progetto denominato “ IL LUNARIO PROMUOVE IL TERRITORIO ADTRIATICO-JONICO CULLA DELLA DIETA MEDITERRANEA”, capace di sviluppare sinergie tra il settore agricoltura ed il settore turismo, entrambi identitari ed emblematici del cosiddetto “Made in Italy” e nostri punti di forza nel mondo.

Un evento che guarda ad Expo 2015. La manifestazione è articolata in tre giorni; Venerdì 30, Sabato 31 Agosto e Domenica 1 Settembre 2013 nel Centro Storico con padiglioni di esposizione e di degustazione e appuntamenti di intrattenimento e culturali, per richiamare nel capoluogo teatino gastronauti del Centro Adriatico. A sostegno c’è l’idea principale che il Festival, come evento innovativo, vuole essere una vetrina di testimonianza e di rappresentanza di tutto ciò che ha a che fare con l’agricoltura, il turismo, la convivialità e la creatività.

L’obiettivo è favorire alleanze tra produttori, trasformatori, ristoratori e rappresentanti delle istituzioni che vogliono promuovere il turismo enogastronomico.

PROGRAMMA VENERDI’ 30 agosto 2013

ANTEPRIMA DI PRESENTAZIONE Ore 17,00 – Teatro Giardino Palazzo de’ Mayo – Inaugurazione della mostra “IL LUNARIO PROMUOVE IL TERRITORIO ADRIATICO-IONICO, CULLA DELLA DIETA MEDITERRANEA” con il coro folkloristico “Abbruzze Nostre” di Chieti. Sarà presente il disegnatore del Lunario, Passepartout (al secolo Gianfranco Tartaglia). Partecipano il direttore della Scuola Internazionale di Comics, sede di Pescara, Raffaella Massacesi, il Presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio, il noto vignettista teatino Franco Pasqualone e il presidente del Comitato Provinciale AICS di Chieti, Valerio Cesarini . Ore 18,00 – PARLIAMONE A TAVOLA – Piazza G.B. Vico ( in caso di pioggia Tempietti Romani,,già Marrucini) – Presentazione del libro “Capone Venturino – Il poeta della cucina teatina (Opera editrice – 2913) di e con Mario D’Alessandro. Partecipa Ennio Bellucci, giornalista Rai, Dante Di Francescantonio, Presidente dell’Accademia dei Maccheroni alla Chitarra e Eide Spedicato Jengo, docente dell’Università “Gabriele d’Annunzio”. Ore 20,00 – Presentazione della prima edizione del “Premio Venturini” alla carriera di un noto chef abruzzese, a cura dell’Accademia dei maccheroni alla Chitarra e del Centro Studi AICS “Domenico Spezioli”. Ore 20,00 – Costituzione del Comitato Scientifico a sostegno del Riconoscimento Ministeriale del Piatto Simbolo dell’Abruzzo (I Maccheroni alla Chitarra), quale prodotto agroalimentare tradizionale (prodotto della gastronomia), a cura di Ugo Iezzi, Presidente del Centro Studi AICS “Domenico Spezioli”, nonché Vice Presidente ARGA-FNSI. E’ prevista la partecipazione dello chef Niko Romito.

SABATO 31 agosto 2013

Ore 17,00 – Sfilata folcloristica e apertura dei padiglioni espositivi lungo Corso Marrucino. Ore 17,30 – Cerimonia inaugurale in Largo G. B. Vico con il concerto dell’Associazione corale “La figlia di Jorio” di Orsogna. Conduce il giornalista RAI Nino Germano. Ospite d’onore l’attore Federico Perrotta. Partecipano il sindaco Umberto Di Primio, l’assessore regionale all’Agricoltura Mauro Febbo, il Presidente della Commissione Cultura del Comune di Chieti, Ezio Di Crecchio, il Presidente della Camera di Commercio di Chieti, Silvio Di Lorenzo, il Direttore della Confartigianato Daniele Giangiulli. Ore 18,00 – Cerimonia di consegna del Premio “Libiamo Libiamo” Brindisi di Gloria, riservato a giovani cantanti lirici, distinti per qualità vocale e capacità teatrale, quali interpreti dei personaggi di Violetta e Alfredo nella “La Traviata” di Giuseppe Verdi. Il Premio è a cura del Centro Studi AICS “Spezioli”, Arga-FNSI e Teatro Marrucino. Ore 18,30 – PARLIAMONE A TAVOLA – Piazza G.B. Vico (In caso di pioggia, Tempietti Romani, già Marrucini) – “Il gastroturismo nella macroregione europea Adriatico-Ionica, culla della Dieta Mediterranea” a cura del giornalista Mario D’Alessandro. Partecipano Ugo Iezzi, Vice presidente ARGA-FNSI Abruzzo, Marco Russo, assessore alla Promozione Turistica del Comune di Chieti, Michele Di Cesare, docente di Politiche Comunitarie presso la Megatrend University di Belgrado, responsabile CESE (Comitato Economico Sociale Europeo), Roberto Mascarucci, docente dell’Università “Gabriele d’Annunzio”. Ore 20,00 – Piazza G.B.Vico – Concerto (2^ parte) dell’Associazione corale “La figlia di Jorio” di Orsogna. Ore 22,00 – PARLIAMONE A TAVOLA – Piazza G.B. Vico (In caso di pioggia, Tempietti Romani, già Marrucini) – Presentazione del libro “Tomato Day – il rituale della conserva di pomodoro” (Franco Angeli, 2013) di e con Lia Giancristofaro, docente dell’università “Gabriele d’Annunzio”. Conduce il giornalista Mario D’Alessandro. Partecipano il Presidente di Res Tipica, Fabrizio Montepara, il Presidente del Centro Studi AICS “Domenico Spezioli”, Ugo Iezzi.

DOMENICA 1 settembre 2013

Ore 10.00 – Apertura dei padiglioni espositivi. Piazza G.B.Vico – “Tradizioni in piazza” con la partecipazione e l’animazione di “Camminando Insieme” e “Sciaravujje”. Ore 11.00 – PARLIAMONE A TAVOLA – Piazza G.B. Vico (In caso di pioggia, Tempietti Romani, già Marrucini) – Presentazione del libro “Il cuore della Rondinella- Guida alla cucina tradizionale della provincia di Chieti” (CIA Chieti – 2013) di e con Francesco Stoppa e l’Associazione Donne in Campo. Conduce il giornalista Mario D’Alessandro. Partecipa il Presidente della ACM (Alta Cucina Mediterranea) – Tenuta dei Templari, Claudio Colantonio . Ore 17,00 – Apertura dei padiglioni espositivi. Piazza G. B. Vico (In caso di pioggia, Tempietti Romani, già Marrucini) – PARLIAMONE A TAVOLA – “Il Vino abruzzese alla conquista del mondo” a cura del giornalista Mario D’Alessandro. Partecipano Donato Fioriti, Presidente ARGA-FNSI Abruzzo-Molise-Lazio. Mauro Febbo, Assessore Regionale all’Agricoltura, rappresentanti del Movimento Turismo del Vino Abruzzo e dell’AIS Abruzzo. Partecipa il Presidente Nazionale di ARGA-FNSI Mimmo Vita. Ore 19,00 – Assegnazione del Premio “CHESSEMAGNE” dedicato al miglior libro sull’enogastronomia, edito nel 2012, a cura di Centro Studi AICS “Spezioli”, ARGA-FNSI, Associazione Editori Abruzzesi. Ore 20,00 – Piazza G.B.Vico – Concerto dell’Orchestra Spettacolo “ATTACCA L’ASINO BAND” di Luciano Gentili. Ore 22,00 – PARLIAMONE A TAVOLA – Piazza G. B. Vico (In caso di pioggia, Tempietti Romani, già Marrucini) – Presentazione del libro “Un sogno chiamato Italia” (Fabula Fati – 2012) di e con Renato Di Carlo, a cura del giornalista Mario D’Alessandro. Partecipano Giacomo Cavuta, docente dell’Università “Gabriele d’Annunzio”, Dante Di Francescantonio, Presidente dell’Accademia dei Maccheroni alla Chitarra, e Nicola Ranieri, Presidente Onorario dell’Associazione “Ars Cibandi”. Ma non finisce qui CIBO A ZONZO – IL BELLO DEVE ANCORA VENIRE A ME GLI OCCHI, PLEASE – Padiglioni in Corso Marrucino – Esposizione di prodotti tipici d’eccellenza, a cura di Confartigianato LIBRI DA MANGIARE – Teatro Giardino Palazzo de’ Mayo – Esposizione di libri del settore dell’enogastronomia, a cura dell’Associazione Editori Abruzzesi VIGNE & VIGNETTE – Corso Marrucino – Passepartout e gli allievi della Scuola Internazionale di Comics di Pescara disegnano per il pubblico.. PIATTO RICCO MI CI FICCO – Concorso popolare, a cura dell’Accademia dei Maccheroni alla Chitarra per scegliere il miglior abbinamento tra il piatto simbolo dell’Abruzzo, la “Chitarra”, ed un vino di qualità del nostro territorio . Domenica sera verrà data lettura degli abbinamenti proposti con la premiazione dei partecipanti. Il coupon del concorso potrà essere ritirato gratuitamente presso i ristoranti teatini coinvolti nell’evento festivaliero. UN CLIC TIRA L’ALTRO – Rassegna fotografica sull’enogastronomia di specialità, a cura di TVShock Eventi. CHIETI E TI SARA’ DATO ! – Inchiesta televisiva rivolta ai giovani durante le giornate del festival sul futuro del turismo enogastronomico, a cura di ALTERNEWS COMMUNICATION, in onda su Sky 858 e Canale 17 Trasmissione Greensat/Web Tv.