autoporto_roseto

Sia l’amministrazione di centro sinistra che di centro destra negli anni si sono dimenticate di questi Autoporti.

Dopo oltre venti anni di attesa finalmente l’Assessore Giandonato Morra, più volte da noi sollecitato, ha trovato le risorse per attivare questi autoporti ma PURTROPPO dobbiamo leggere, e questo ci sembra molto strano, la presa di posizione della CNA e del Consigliere Regionale di minoranza Claudio Ruffini i quali cercano di ostacolare l’operazione.

Possiamo capire, visto il momento elettorale che si avvicina, il consigliere Ruffini ma sicuramente non la CNA la quale dovrebbe essere protesa a fare sindacato favorendo le imprese del settore che ormai hanno perso ogni speranza di veder attivate queste strutture.

Finalmente, dopo i vari interventi della nostra Associazione, la Regione ha previsto un finanziamento di 2 milioni e 700 mila euro destinati ad attivare gli autoporti di Castellalto e Roseto.

Per la CONFARTIGIANATO è un ottimo risultato, sicuramente insperato. Ricordiamo l’importanza strategica dell’autoporto di Castellalto situato sulla Teramo-Mare quindi in collegamento diretto con l’autostrada Teramo-Roma e Milano-Taranto.

Non condividiamo e non comprendiamo la presa di posizione del Direttore della CNA di Teramo che sostiene, proprio oggi che la regione ha trovato le risorse per attivare gli autoporti, che sono soldi buttati quando giorni fa proprio il suo Presidente Regionale, Italo Lupo, si era attivato presso la procura regionale della Corte dei Conti richiamando l’attenzione su questi autoporti.

Sulla gestione già con l’ex Presidente della Provincia di Teramo Ernino D’Agostino trovammo la soluzione ma l’operazione non fu mai portata a termine. Non condividiamo ancora quanto dichiarato dal Direttore della CNA di Teramo il quale sostiene che l’autoporto di Castellalto è inutile e rilancia solo quello di Roseto; ricordiamo che a suo tempo la nostra Associazione criticò l’allora Assessore Marco Verticelli il quale, invece di completare ed attivare quello già esistente a Castellato, ne fece progettare e realizzare un altro a Roseto spendendo oltre 10 miliardi delle vecchie lire senza mai attivarlo; quindi oggi invece di un autoporto inattivo ne abbiamo due!

Non siamo altresì d’accordo sull’eventualità di destinare le risorse stanziate per gli autoporti ad altre finalità.

Sull’argomento risorse il nostro Presidente Luciano Di Marzio da anni lamenta la riduzione delle stesse nel bilancio regionale per le attività produttive; l’Assessore Alfredo Castiglione ha addirittura abolito il contributo alle Imprese Artigiane per l’abbattimento del tasso di interesse; contributo che è sempre esistito; ha abolito altresì le Commissioni Provinciali e Regionali per l’Artigianato ancora esistenti in tante Regioni, principalmente del nord, oltre a tutte le altre risorse previste nella legge regionale per l’Artigianato. Una vera Iattura. Tutto questo con il silenzio assordante della CNA che si risveglia solo oggi visto l’avvicinarsi delle elezioni regionali.

L’UPA e PMI CONFARTIGIANATO Teramo non è disponibile ad assistere al fatto che, per questioni politico elettorali, si ostacoli l’attivazione di due opere che per tanti anni sono state abbandonate a solo danno della categoria degli autotrasportatori e dell’economia regionale; rinnoviamo invece i complimenti all’Assessore Morra e restiamo invece a disposizione per definire al meglio le modalità di gestione degli Autoporti nell’interesse delle categorie interessate.