In grave difficoltà soprattutto quelle con parenti non autosufficienti a carico.

“La situazione delle famiglie abruzzesi si fa sempre più difficile: stentano a far quadrare i conti e rischiano di indebitarsi oltre misura. Senza contare quelle che si trovano in condizioni di povertà assoluta o relativa. Gli stipendi italiani, tra i più bassi d’Europa, non aumentano, mentre in compenso continuano a lievitare i prezzi”.

Il presidente dell’Associazione nazionale anziani e pensionati (Anap) di Confartigianato, Ulderico Di Meo, lancia un appello a sostenere le famiglie con politiche efficaci, preoccupato dal rischio che la legittima attenzione del Governo alla finanza pubblica, faccia passare eccessivamente in secondo piano i temi sociali.

«L’aumento del costo della benzina, cui stiamo assistendo impotenti da diversi mesi –  dichiara il Presidente Di Meo – provocherà a cascata l’aumento dei beni al consumo, andando ulteriormente ad incidere sui bilanci delle Famiglie Abruzzesi”.

“Occorre adottare subito misure che consentano di ridare “ossigeno” alle famiglie –  conclude Di Meo – che devono tornare ad essere al centro della agenda di governo, con particolare riferimento quelle che devono sostenere gli oneri relativi ad un parente non autosufficiente».