La Regione Abruzzo, per mezzo del soggetto gestore del bando, FIRA Spa, mette a disposizioni importanti risorse per la nascita di nuove imprese siano esse artigianali, industriali e o digitali.
Il fondo Start Up/Start hope, gestito da Fira, sostiene piccole nuove imprese innovative operanti in Abruzzo, attraverso la partecipazione al capitale di rischio.

La dotazione finanziaria prevista è pari a 9.000.000,00 di euro.

La partecipazione al capitale sociale delle piccole nuove imprese, costituite/costituende sotto forma di società di capitali, dovrà essere minoritaria (non inferiore al 15% e non superiore al 45%) per un importo massimo di euro 1,5 milioni per impresa e per una durata massima di 5 anni.

Start up / Start hope si rivolge alle piccole nuove imprese con sede operativa in Abruzzo costituite/costituende sotto forma di società di capitali (essere costituite e attive da non oltre 48 mesi, nella forma di società di capitali; non essere in condizioni tali da risultare un’impresa in difficoltà.

Il fondo è volto a promuovere la nascita e le prime fasi di sviluppo di piccole e nuove imprese innovative localizzate in Abruzzo. Attraverso la valutazione dei business plan vengono individuate le proposte progettuali che apportano un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo, in settori sia innovativi che tradizionali.

Gli interventi sono classificati come:
a) Seed capital: investimento in capitale di rischio concesso prima della fase di start up per studiare, valutare e sviluppare un progetto iniziale;
b) Start-up capital: investimento in capitale di rischio concesso a imprese, che non hanno ancora venduto il proprio prodotto o servizio a livello commerciale e non stanno ancora generando profitto per lo sviluppo del prodotto e la commercializzazione;
c) Expansion capital: investimento in capitale di rischio concesso per la crescita e l’espansione di una società allo scopo di aumentare la capacità produttiva e favorire lo sviluppo di un mercato o di un prodotto.

La scandenza per la presentazione dei progetti è il 30 giugno 2013.
La Confartigianato Abruzzo rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento sulla portata del bando regionale per il tramite del dott. Lorenzo De Liberato ([email protected]).