artigiano

I MAESTRI ARTIGIANI IN PENSIONE PER INSEGNARE IL MESTIERE AI GIOVANI

Presso la sede dell’ Ente formativo CON.FORM.A. sito in Teramo alla via Po 82 si è svolta l’assemblea dei soci pensionati alla presenza di tantissimi partecipanti sono stati rinnovati gli organi Statutari. L’assemblea ha riconfermato il Consiglio di amministrazione uscente con la sola sostituzione del consigliere recentemente scomparso, e quindi sono stati eletti nel nuovo Consiglio di Amministrazione all’unanimità dei presenti i seguenti soci: Ripari Silvio, Calabrese Clemente, Malatesta Ferdinando, Compagnoni Armando, De Ruggeris Rizziero, Di Marzio Luciano, La Barbera Aldo, Di Francesco Valerio.

Il Consiglio Direttivo riunitosi dopo l’assemblea ha eletto presidente Ripari Silvio e vice presidente Di Marzio Luciano. La crescita dell’associazione negli anni è stata inverosimile fino ad arrivare a superare attualmente i 1.200 soci.

L’ Associazione pensionati in collaborazione con l’UPA e PMI di Teramo si propongono di impegnare i maestri Artigiani soci nella costituenda “ Scuola dei mestieri Artistici “ la quale si attiverà per insegnare l’arte di fare ai giovani che vogliono iniziare un’attività Artigiana con l’obbiettivo principale di creare nuove imprese e di conseguenza posti di lavoro.

Il presidente Ripari che ha 84 anni è titolare con il figlio Mario della “ Sartoria Ripari “ Casa Moda Costumi d’ Epoca “ sita a Pineto, il quale anni fa si rese disponibile, insieme al figlio Mario, a partecipare ad un progetto di insegnamento dei mestieri, patrocinato dalla CONFARTIGIANATO Nazionale,  recandosi in Costa D’Avorio ad insegnare il mestiere di sarto agli abitanti del luogo con grande successo.

Ultimamente la sua sartoria ha sottoscritto una convenzione “ Alternanza Scuola Lavoro” (come da decreto legislativo n° 77 del 2005 – art. 4 legge 53 del 28/03/2003) con l’ Istituto Superiore “ Vincenzo Moretti “ di Roseto degli Abruzzi. La formazione ha riguardato il taglio e il cucito. In particolare sono state impartite lezioni a 3 allieve della 3^ A e 2 della 5^ A TAM su come si prendono le misure, come si taglia il modello in carta per poi riportare nella stoffa e come si cuce un abito.

Scuola lavoro è il nuovo modello a cui tendono le due associazioni UPA e PMI CONFARTIGIANATO Teramo e l’ANAP di Teramo con l’intento di creare nuove imprese o operai qualificati con alta professionalità.

Questa e tante altre iniziative sono nel programma dell’associazione oltre quelle del tempo libero che i soci potranno usufruire recandosi nelle sedi di Teramo via vecchia 11 , Silvi Marina viale S. Stefano 5/7 e Tortoreto Lido via Carducci 77.