Si chiama Artigenio Excellence 4.0 ed è un viaggio nell’Italia dell’eccellenza produttiva artigiana che vede insieme Mercedes-Benz Van Italia e Confartigianato, impegnati a far conoscere il meglio dell’imprenditoria made in Italy.

L’iniziativa, presentata alla stampa il 7 giugno a Roma, è una nuova tappa della collaborazione tra la casa automobilistica tedesca e Confartigianato che nel 2016, insieme, hanno dato vita al contest Artigenio: ‘L’Italia che dà forma alle idee’.

Con lo stesso spirito, da giugno è partito questo nuovo progetto che si sviluppa in due fasi. La prima mostra il mondo delle eccellenze dell’artigianato made in ItalyNicolò De Devitiis, presentatore tv e ‘Iena’, e Paolo Manfredi,responsabile delle strategie digitali di Confartigianato, a bordo dei van di Mercedes-Benz hanno girato il Paese per scoprire le storie di 5 imprenditori artigiani di Confartigianato, raccontate in altrettanti video diffusi sulla piattaforma web artigenio.net. Storie che descrivono la capacità degli artigiani di innovare e adottare soluzione organizzative e produttive all’avanguardia, senza perdere la propria dimensione di piccola impresa.

Nella seconda fase dell’iniziativa, a partire dal 14 giugnoMercedes e le Associazioni del Sistema Confartigianatosaranno protagonisti di un altro tour in 19 tappe. Presso i concessionari Mercedes verranno organizzati eventi di presentazione dei nuovi veicoli della casa tedesca, come lo Sprinter, e sui temi dell’innovazione e di impresa 4.0. Perché è proprio l’innovazione a caratterizzare questa rinnovata partnership tra Confartigianato e Mercedes, come sottolinea Cesare Fumagalli, Segretario Generale di Confartigianato: “Si tratta di una sfida congiunta verso le nuove tecnologie e il digitale che Mercedes sostiene nel racconto di quanto l’innovazione sta penetrando nelle piccole imprese. Da parte nostra, forniamo a Mercedes anche l’esperienza finale degli utilizzatori dei suoi prodotti, in una restituzione che sta rendendo sempre più vera la figura del prosumer, vale a dire produttore e consumatore, che insieme fanno un nuovo servizio e un nuovo prodotto”. Dario AlbanoDirettore Mercedes-Benz Van Italia, illustra la fase del progetto che partirà dal 14 giugno: “Abbiamo voluto rinnovare la partnership con Confartigianato con il passaggio dalla prima alla seconda versione di Artigenio e vogliamo radicare questa collaborazione nel territorio italiano. L’occasione sarà presso la rete delle nostre concessionarie dove, a partire dal 14 giugno, offriremo servizi e informazioni sui nostri prodotti e gli imprenditori artigiani avranno l’opportunità di raccontare le proprie esperienze ed innovazioni”. 

Clicca QUI per scoprire il tour di Artigenio Excellence 4.0