Confartigianato lancia il progetto per incentivare gli acquisti nei negozi dei centri storici

Invogliare i consumatori, in vista delle imminenti festività natalizie, ad acquistare nei negozi al dettaglio cittadini con l’obiettivo di combattere lo strapotere della grande distribuzione e rimettere in moto l’economia locale.

Confartigianato lancia una campagna di sensibilizzazione sul territorio a favore del piccolo artigianato e commercio.

Sono in via di distribuzione una serie di locandine, a commercianti e artigiani, associati e non, con l’eloquente slogan “A Natale compra in città.” L’iniziativa voluta con forza da Confartigianato interesserà il capoluogo teatino, Lanciano e Vasto.

“Le locandine -afferma Claudio Di Marzio, presidente cittadino di Confartigianato Chieti- sono di impatto e ci auguriamo che numerosi esercenti decidano di metterle in bella mostra sulle vetrine e nei banconi dei rispettivi negozi. E’ quanto mai fondamentale riscoprire il gusto e la convenienza di comprare e spendere in città evitando di recarsi sistematicamente nei centri commerciali della zona.” Dove, specie in questo periodo prefestivo, non mancano i richiami, spesso ingannevoli, per i consumatori. Il motto di Confartigianato sembra essere, in tal senso, “piccolo è bello”.

“Aggiungerei anche sicuro e di qualità. Nelle nostre città non mancano le eccellenze in tutti i settori del commercio e la speranza- dice Di Marzio- è che la gente torni ad acquistare nei negozi di vicinato che sono sinonimo di professionalità”. L’iniziativa di Confartigianato, peraltro, arriva in un periodo tradizionalmente dedicato allo shopping. “Le locandine di sicuro -chiosa Di Marzio- richiameranno l’attenzione dei clienti. Invitiamo tutti i negozianti ad esporle in maniera visibile e, perché no, a prevedere piccole agevolazioni o simpatici omaggi per chi le nota”.