Fondartigianato

FONDARTIGIANATO è il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua previsto dalla legge 388/2000, che in maniera del tutto gratuita per l’impresa e, attraverso l’utilizzo dei contributi versati dalle aziende all’Inps, assicura alle aziende la possibilità di dare adeguata formazione professionale ai propri dipendenti. La formazione continua costituisce il fattore determinante per il miglioramento, l’innovazione organizzativa dell’impresa ed il consolidamento della sua presenza sul mercato, nonché la crescita delle competenze dei lavoratori e delle loro prospettive professionali. 

Fondartigianato è un organismo dinamico che offre alle aziende artigiane e alle piccole e medie imprese una possibilità in più: trovare insieme le soluzioni più idonee per la formazione continua dei dipendenti. 

Il Fondo eroga finanziamenti per la realizzazione di interventi di formazione per i dipendenti delle aziende aderenti in tempi rapidi.

Aderire è semplice, e non comporta costi aggiuntivi per le imprese. In fase di compilazione della “Denuncia Aziendale” (ex Mod.DM10/2), è sufficiente riempire l’opzione relativa all’Adesione ai Fondi Interprofessionali selezionando il codice “FART” e indicando il numero dei dipendenti. Infine, il modello va trasmesso all’Inps all’interno del flusso UNIEMENS. 

L’azienda è già tenuta per legge al versamento del contributo pari allo 0,30% del monte salari. Scegliendo di aderire a Fondartigianato fa sì che quel contributo possa essere utilizzato in modo diretto e semplice per il proprio bisogno formativo e secondo le proprie esigenze.

Per avere informazioni e assistenza sulle prestazioni e i servizi di Fondartigianato puoi scrivere a: [email protected]

Archivi

ilSole24ore Norme e Tributi

Assegno alla figlia maggiorenne: incide la situazione del mercato del lavoro

La ragazza, solo ventenne, viveva in Sicilia, dove le opportunità professionali sono poche, specialmente per le donne [...]

La Cassazione ribadisce il sì alla cedolare secca per l’inquilino impresa

Dopo la pronuncia del 2024 la Suprema corte conferma che il regime va riconosciuto [...]

Non è incostituzionale la soppressione dell’abuso d’ufficio

Non sussiste nessun obbligo internazionale di incriminazione [...]

Magistrati onorari, tra scoperture e rinvio delle competenze parte la riforma

La legge, già in vigore dal 1° maggio, presenta ancora molte criticità [...]

Partite Iva, rispunta la sanatoria per chi sceglie il concordato preventivo

Richiesta di riapertura del ravvedimento speciale nel parere della commissione Finanze della Camera al correttivo del concordato. Chiesto al governo di estendere la sanatoria al 2023 e applicarla per gli [...]

Tg Confartigianato