Gruppi e Movimenti

confartigianato giovani imprenditori

CONFARTIGIANATO GIOVANI IMPRENDITORI

In Italia la voglia dei giovani di fare impresa non manca e lo testimoniano i 535.000 imprenditori artigiani under 40 nelle cui mani è affidato il futuro della piccola impresa italiana.

E allora bisogna sostenere le energie dei giovani. Occorre offrire loro nuove opportunità, a cominciare da un sistema di istruzione più moderno ed efficiente, capace di far emergere i talenti, premiare il merito e creare connessioni con il mondo del lavoro.

Il sistema Paese deve essere ‘amico’ dei giovani che hanno avviato un’impresa.
Si tratta di obiettivi che stanno a cuore ai Giovani Imprenditori di Confartigianato, Movimento attivo in tutta Italia.

Le nuove leve dell’artigianato italiano si battono per costruire nuove opportunità di occupazione attraverso uno stretto collegamento tra i percorsi di istruzione, formazione e informazione ed il mercato del lavoro. Tutto ciò per avere giovani preparati, competenti, aperti al mercato, che sappiano coniugare il sapere e il saper fare.

Su questo fronte, i Giovani Imprenditori di Confartigianato sono impegnati in attività di collaborazione con la scuola. Per consentire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro è necessario coinvolgere tutti i soggetti interessati: impresa, ragazzo, famiglia e docenti, lavorando per migliorare tutti i livelli scolastici.
Inoltre, i Giovani Imprenditori di Confartigianato esplorano le piste dell’innovazione tecnologica, della rivoluzione digitale, per indicare alle nuove generazioni le opportunità per affermarsi nel mondo del lavoro.

>>> Visita il sito “Giovani imprenditori”


nuovo_logo_donne_impresa

DONNE IMPRESA CONFARTIGIANATO

Costituito nel 1994, Donne Impresa è il Movimento promosso da Confartigianato e attivo in tutta Italia per rappresentare le specifiche esigenze delle imprenditrici che in Italia rappresentano uno dei punti di forza del sistema economico.

Il Movimento, che dà voce alle istanze e alle potenzialità di 361.000 aziende, si occupa di promuovere lo sviluppo dell’imprenditorialità femminile e di favorire la conciliazione tra lavoro e cura della famiglia, compito difficile in un Paese, come l’Italia, che investe poco in servizi sociali.
Donne Impresa si batte per affermare una significativa rappresentanza delle donne nelle istituzioni e nelle sedi decisionali e per costruire un sistema di welfare che permetta alle imprenditrici di esprimere nel lavoro e nell’impresa le proprie potenzialità, realizzando un percorso di crescita personale ed offrendo il proprio contributo allo sviluppo economico e sociale.

>>> Visita il sito “Donne impresa”

Archivi

ilSole24ore Norme e Tributi

La sesta direttiva antiriciclaggio amplia  la pubblicità dei Registri dei titolari

Le norme Ue intervengono sui temi oggetto dei ricorsi a Tar e Consiglio di Stato [...]

Facebook, l’outing in un contesto pubblico non autorizza la pubblicità personalizzata

Per l'avvocato generale della Corte Ue anche se il dato da sensibile diventa “ordinario”, non può essere usato per messaggi mirati, anche per rischi di discriminazione [...]

Senza testamento valgono le regole fissate dal Codice civile

Tutte le condizioni da rispettare per chi sceglie di lasciare disposizioni sui beni, per impedire che il documento venga impugnato [...]

Multe, per i ritardatari scende al 60% il tetto sugli interessi

Il Ddl all’esame del Senato modifica la maggiorazione semestrale del 10% applicabile dal 61° giorno dalla data di notificazione [...]

Si espande il litigation funding: selettiva la scelta delle cause

Cresce in Italia il finanziamento delle controversie da parte di fondi, disposti a pagare le spese anche in caso di soccombenza: la spinta da Tribunale unico dei brevetti e sanzioni [...]

Tg Confartigianato