Chi siamo

AL SERVIZIO DEGLI ARTIGIANI E DEI PICCOLI IMPRENDITORI

Confartigianato Imprese è la più grande rete europea di rappresentanza degli interessi e di erogazione di servizi all’artigianato e alle piccole imprese. Dal 1946 infatti accompagna l’evoluzione di aziende nelle quali convivono la tradizione di mestieri antichi e l’innovazione di attività che utilizzano tecnologie d’avanguardia.

Confartigianato è accanto all’imprenditore e alla sua azienda in tutte le fasi dell’attività: dallo sviluppo dell’idea di business alla costituzione, dal finanziamento all’avvio operativo, dalla gestione degli adempimenti amministrativi all’implementazione delle tecnologie e al posizionamento sul mercato, fino al trasferimento di proprietà e ai riassetti societari. 

Gli artigiani, i lavoratori autonomi e le piccole imprese trovano in Confartigianato informazione, rappresentanza degli interessi, rapporto con le istituzioni e con le controparti negoziali. Inoltre, Confartigianato costituisce per le imprese un partner pronto a fornire servizi personalizzati indispensabili per nascere, crescere e competere in un mercato in continua e rapida evoluzione.

Confartigianato Imprese tutela e promuove la storia manifatturiera del nostro Paese, l’orgoglio, l’abilità, la competenza degli artigiani e dei piccoli imprenditori che lavorano e danno lavoro nel nostro Paese. Confartigianato Imprese difende l’eccellenza del ‘ben fatto’ in Italia.

AL FIANCO DELLE PERSONE CHE MUOVONO LE IMPRESE

Confartigianato Persone dedica una risposta ‘di sistema’ in termini di rappresentanza e di attività di servizio alle persone che muovono le imprese, ai loro valori, ai loro diritti e alle loro aspettative.

Sono 4 le reti nazionali che assistono la persona – imprenditore e la sua famiglia nell’esercizio di diritti e doveri di legge:

  • INAPA Istituto nazionale di patronato, svolge in tutta Italia le attività di assistenza e consulenza per la tutela sociale e per le prestazioni del welfare peculiari dell’artigianato;
  • CAAF, Centro autorizzato di assistenza fiscale, assiste pensionati e lavoratori dipendenti nella compilazione delle denunce dei redditi e dei modelli reddituali;
  • ANAP, Associazione nazionale anziani e pensionati, punto di riferimento per la terza età, attiva in tutte le province italiane per rappresentare, tutelare e promuovere gli interessi dei pensionati artigiani e degli anziani;
  •  ANCOS, Associazione nazionale comunità sociali e sportive, impegnata nell’organizzazione e valorizzazione delle attività legate al tempo libero.

Confartigianato Imprese Abruzzo tutela e di promuove azioni a favore delle piccole e medie imprese e delle imprese artigiane operanti sul territorio abruzzese; promuove e coordina iniziative per lo sviluppo economico, sociale e tecnologico del settore artigiano e per l’inserimento dei problemi artigiani nel quadro della programmazione regionale. E’ un organo associativo autonomo, espressione unitaria della rappresentanza e dell’azione in sede regionale delle strutture territoriali direttamente aderenti alla Confartigianato in Abruzzo.
Fanno parte di Confartigianato Imprese Abruzzo 4 Associazioni Territoriali: 

  • Confartigianato Imprese Pescara
  • Confartigianato Imprese Chieti-L’Aquila
  • Confartigianato Imprese Teramo
  • Confartigianato Imprese Avezzano

Archivi

ilSole24ore Norme e Tributi

Lavoratori precettati da Salvini, il Tar annulla l’ordinanza per eccesso di potere

Il ministero ha sovrapposto la sua valutazione a quella dell’Autorità di settore in assenza dei motivi di necessità e urgenza [...]

Monopattini elettrici: obbligo targa, assicurazione e casco anche per gli adulti

Vietato andare su aree pedonali e piste ciclabili [...]

Smart working per legge addio, ecco cosa serve dal  1° aprile per continuare il lavoro agile

Nel settore privato la disciplina del lavoro agile è demandata ad accordi collettivi aziendali che definiscono i giorni in cui i dipendenti lavorano in presenza e quelli in cui lavorano [...]

«Se non mi paghi ti lascio»:  è  estorsione

Se non è il frutto di una libera scelta, anche paventare la rottura della relazione sentimentale è reato [...]

Tg Confartigianato